L'edicola | Prosa e racconti | Angelo Arsetta | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

L'edicola

L’edicola di Viale Luzzatti è da lustri un punto di ritrovo, di aggregazione.  Un posto dove scambiare quattro chiacchiere con i “soliti”, conoscere gente nuova o rivedere delle persone che erano anni che non incontravi più.
C’è Arturo che dopo moglie e famiglia ha nel Treviso calcio il suo grande amore. Negli anni d’oro frequentava anche Lancenigo dove si svolgevano gli allenamenti. Si intrufolava in mezzo a tecnici, atleti, magazzinieri per carpirne l’umore e sentire che aria tirava nel gruppo.. A dir la verità penso che rompesse un poco e molti al vederlo tentavano la fuga per non incontrarlo. Arturo è un personaggio diretto. Quando chiede una cosa lo fa senza preamboli. Pronto ad offrire le paste agli atleti dopo una prestigiosa vittoria, come rinfacciarne gli errori. A volte ci scontriamo pesantemente ma è una persona estremamente onesta e non si può non volerli bene. Per lui e forse non solo lui la più bella partita del Treviso  è stata quella contro il Genoa la sera del 7 Marzo 2005.
C’è Aguzzi, un po’ più anziano di noi. Solitamente lo incontriamo alla domenica perché gli altri giorni va in centro con il gruppo pensionati. Anche lui amante del Treviso calcio ma fermo alle prodezze degli anni cinquanta. Meno sfegatato di Arturo e decisamente più critico. Le nostre performance oratorie vengono interrotte dal passaggio o dalla fermata di qualche bella donna. Partono ovviamente i commenti e i “se fossi più giovane” …. Il comune denominatore è che tutti sono stati dei grandi giocatori e donnaioli ….
Poi c’è il golfista, scultore, ciclista e non so quanto altro. Persona molto gentile e pieno di cultura. Si possono toccare tutti gli argomenti. Chissà se un giorno o l’altro riuscirà a portarmi su di un campo di golf.
Frequentatori e compagni di conversazione sono anche Ferruccio ed un infermiere in pensione.
Anche Ferruccio, ex rappresentante di commercio, era un accanito tifoso del Treviso calcio e non mancava mai ad una partita. Ora ha mollato anche lui viste le vicissitudini che ha vissuto e che sta vivendo la Società L’infermiere, piccolino, per la legge del contrappasso è un super tifoso di basket. Anche lui è stato tradito dalla sua squadra che dopo il disimpegno dei Benetton è precipitata in una categoria provinciale. Soggetto bellicoso, molto spesso in contrasto con Arturo.
Quante persone passano nell’oretta che io resto là. Facce nuove o facce vecchie. Qualche parola si scambia sempre. Un misto di umanità varia: dal bambino che fa i capricci perché vorrebbe tutte le figurine possibili, agli anziani che, inevitabilmente, parlano dei tempi passati e di come le cose andavano meglio. Passano anche politici o manager o amministratori pubblici. A loro, in special modo Arturo, con il suo modo diretto di fare ha sempre qualche domanda da fare di solito anche imbarazzante., ed io mi ci butto dentro immediatamente.
Negli anni molti gestori si sono alternati nell’Edicola. Ora la conducono una giovane coppia di Fossalta di Piave., paese che conosco molto bene essendo  mia madre originaria da quei posti.
Lui ha fatto molti lavori: da carabiniere a capo della vigilanza dell’aeroporto Canova. Attualmente è ad un passo dalla laurea in Psicologia. Lavoratore e studente. Molto serio e preparato.
La moglie è una donna piuttosto carina. Moderna ma nello stesso tempo con principi che è difficile individuare nelle ragazze attuali.  Hanno due figli. Mi piace molto in tutti i sensi. E’ anche comunicativa e adatta alle vendite più del marito. Si deve assorbire i nostri apprezzamenti sulle donne di passaggio e anche far buon viso a qualche “innocuo” complimento fatto da qualcuno del gruppo.  Lo fa con ironia e classe. Una bella coppia. Una coppia difficile da trovare ai nostri tempi.
 
 

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 2 utenti e 7481 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Antonio.T.
  • Ardoval