Accadde Intorno al Golfo del Messico - Versione Italiana - Parte Due | RV International | Carlo Gabbi | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

Accadde Intorno al Golfo del Messico - Versione Italiana - Parte Due

Avvenne attorno il Golfo del Messico

Versione Italiana – Parte due

 

 

 

Parte Due

 

 

L’elicottero volò basso sopra le acque seguendo le curve del fiume. Più si entrava all’interno e più la vegetazione della giungla di sotto a noi diveniva fitta. Il fiume creava tutt’attorno degli acquitrini, e i corsi d’acqua si rompevano dal ramo principale del fiume, correndo rapidamente, per poi riunirsi nuovamente in piccoli rivoli, creando un innumerevole numero d’isolotti sabbiosi. Risalendo verso monte, il fiume aveva creato una calma laguna, divisa in due larghi canali, dove al suo centro, si notava un isolotto di una certa consistenza sul quale, sorgeva a vita un villaggio di pescatori. Tra le capanne si vedevano stese ad asciugare le loro reti, mentre un paio di pescatori erano intenti a rammendarle, dove necessario.

Questo era senz’altro l’ultimo luogo abitato, poiché da quel punto, salendo controcorrente, la giungla iniziava immediatamente dopo il villaggio, crescendo col salire, in un modo selvaggio e soffocando ogni possibilità di vita umana.

Era ormai sopraggiunto il tardo pomeriggio e, il sole abbassandosi sopra l’orizzonte, gettava lunghe ombre verso l’est.

Si sorvolava ora sopra l’area che, un paio di settimane prima, i tecnici della Texana avevano scattato quelle fotografie, capaci di rivelare l’ombra di una piramide Maya, e da quelle foto tra le mie mani, si notava di fianco a essa l’esistenza di una zona pianeggiante. L’elicottero volava ora lentamente, aspettando si ricreassero le stesse condizioni di luce, per consentire a noi di vedere proiettata l’ombra della piramide Maya.

In quella latitudine tropicale è noto che il sole cala rapidamente, e lasciava a noi pochi preziosi minuti di semi-ombra, nell’essere capaci di individuare il luogo da noi desiderato, prima che il cielo fosse inondato dalla completa oscurità. Perdendo quegli attimi preziosi sarebbe svanita per quel giorno la possibilità di vedere l’immagine d’ombra riflessa sopra il suolo.

Improvvisamente si udì la forte voce di Rick gracchiare entro i nostri microfoni, “Gira l’elicottero di 180 gradi, pilota, quanto stiamo cercando, si trova alla nostra destra.”

Come l’elicottero cambiò rotta, potemmo distinguere tra la vegetazione, che era più rara in quel luogo, un lungo corridoio, sopra il quale, si riflettevano le ombre inconfondibili di una tipica piramide Maya. Tutto il resto nella vicinanza era brutalmente sepolto sotto una densa coltre di vegetazione, tipica nella rapida crescita della foresta tropicale.

Mi sentivo giubilante, certamente quanto avevo appena visto, erano i resti di una città Maya, sebbene il tutto fosse nascosto tra la lussureggiante vegetazione.  Istintivamente alzai il pollice verso Rick.

“Yes Partner, la nostra città è qui di sotto. Ti devo molto per avermi dato questa possibilità.”

Prendemmo foto sin tanto che fu completamente buio, poi l’elicottero ritornò alla base di partenza, la piattaforma della Texaco ancorata nella prossimità della costa. Quella sera, assieme a Rick, ebbi lunghe discussioni inerenti la nostra scoperta.

“Sembra che la città sia stata abbandonata centinaia d’anni or sono, molto prima che i Conquistadores occupassero questa parte del Messico. Sono alquanto sicuro di quest’asserzione. Non conosciamo i veri motivi dell’abbandono della città da parte dei suoi abitanti, ma certamente, dopo l’esodo di quel popolo, la vegetazione tropicale ebbe il sopravvento ricoprendo le costruzioni della città e nascondendo quei resti per lunghi secoli.”

“Devo ammettere che la fortuna ci ha arriso. Dimmi Charlie, come intendi giungere alla città?”

“Possiamo usare barconi fluviali di gomma, e giungere con quelli sino all’isola di pescatori e poi lì stabilire il nostro campo  base. Da quel punto sarà più arduo proseguire. Dovremo tagliare con il machete, un corridoio entro la foresta sino a raggiungere la collina dove si trova la città. Con noi porteremo un limitato equipaggiamento. Più tardi avremo bisogno di un appropriato equipaggiamento e gente capace nel primo lavoro di ricerche.

“Penso vi siano buone dieci miglia dal campo base dell’Isola dei Pescatori, per raggiungere la città Maya. Per ora una strada non è una cosa di vitale importanza. Saremo inizialmente un numero esiguo di persone e taglieremo con il machete il passaggio necessario mentre procederemo nel cammino. Sarà un lungo e faticoso lavoro, ma l’unico che conosca per giungere sul luogo voluto ”

“Quando sarai pronto d’andare?”

“Penso tutto sarà pronto entro un paio di mesi.”

~ * ~

Fine parte uno     

 

 

 

 

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 1 utente e 4265 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Antonio.T.