Storie del canale - Un'amicizia | Prosa e racconti | Eleonora Callegari | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

Storie del canale - Un'amicizia

Erano cresciuti assieme, quasi fratelli, sulla riva di quel piccolo canale, condividendo cieli e cieli, cupi o splendenti, ogni filo d'erba conosciuto e lasciato. Il prato nuovo a primavera e gli anatroccoli, quanti avevano preso il volo!
Storditi dalle cicale, sorpresi dal gorgheggio dei merli, ridevano dell'airone immacolato dalla voce così sgraziata. Bevevano la pioggia tremando ai baleni del fulmine. E quel sbracciarsi ad arraffare le stelle e solleticare la luna... Quel parlarsi con la voce del vento...
Come spesso accade uno era lungo e affilato, l'altro più basso e grassoccio ma la loro amicizia non era fatta di estetica. Vivevano in simbiosi, le stesse braccia lunghe l'attaccamento a quella madre terra...
Un giorno uno di loro, il più alto, si ammalò. Ogni anno perdeva vigore e l'autunno trovava sempre più stracciata la sua veste. Divenne calvo, magro e infine morì.
L'amico non si dava pace e continuava a vegliare le sue ossa. Era straziante convivere con l'immagine di quella dolorosa morte, appresso. Avrebbe voluto dare una qualche sepoltura a quel povero corpo ma, le sue braccia sapevano solo ondeggiare e non riusciva a muoversi.
Giunsero una mattina mani, umane, a rimuovere quei poveri resti lasciando solo polvere ai piedi dell'amico.
Ecco, ora avrebbe vissuto la sua vita da pioppo solitario, Ora poteva dire addio e sbrigliare il ricordo dei giorni più lieti in quell'amicizia che gli aveva dato tanto e lasciarsi andare, alla nostalgia di qualche foglia gialla, in estate.

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 0 utenti e 4492 visitatori collegati.