Accenno familiare | Prosa e racconti | ferdinandocelinio | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

Accenno familiare

A mia madre
 
 
La donna alta è mia madre. Donna acciaccata, attenzione, ma che un tempo era stata bellissima. Poi c'è un uomo più basso, col naso adunco e un vestito consunto. Quello è mio padre. Mio fratello e mia sorella stanno ai lati, bellissimi anche loro e al centro ci sono io. Io sto sempre al centro. Ma sono anche molto insicuro. La vanità ricuce i buchi negli insicuri. Io penso agli insicuri come a delle persone incomplete.Tutti hanno un talento -o almeno una passione- da dover riconoscere e perseguire, persino gli scemi. Anche mio padre ha delle insicurezze. Solo che è molto meno vanitoso di me; dunque quello che ho capito di mio padre fino a oggi è che ha molti buchi da ricucire.
Cinque. Che numero netto il cinque. Cinque come le dita di una mano. Come quelle di un piede. Cinque come gli anni di Beethoven quando già faceva i primi concerti (o ne aveva nove, ora non ricordo). E cinque come gli anni miei quendo ho cominciato le scuole. Una famiglia così unita che odora di fatica e di mediocrità; Una famiglia che getta le sue basi su un terreno profondissimo di tante generazioni. Una famiglia. Questa famiglia, così semplice e stravagante e solida. Mia madre che sbriga le faccende e lavora. Mio padre che lavora con mia madre e svolge tutti gli impicci di casa. Uomo pratico mio padre; sensibile. E tre figli similissimi tra loro: curiosi, intraprendenti, svegli, ma anche timidi, introversi, mammoni. Mia madre invece ricca di idee, che tira la famiglia sempre fuori dai guai, la vera colonna portante della casa. La donna alta che un tempo era stata bellissima. Stefania. E poi c'è Eugenio, mio padre, e Laura, Enzo, Ferdinando, noi. Come dentro un'immaginetta sacra.

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 3 utenti e 6200 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Antonio.T.
  • Ardoval
  • LaScapigliata