il mito di ferdinando celinio | Prosa e racconti | ferdinandocelinio | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

il mito di ferdinando celinio

che debosciati che sono i mariti, pensavo una notte di qualche anno fa. una notte ferma, stoica per certi versi, come sono stoici tutti gli uomini che si mettono a pensare quando i panettieri aprono i loro panifici. pensavo all'infernetto del matrimonio dopo i primi cinque anni. mi persuadevo che l'unica ragione che tiene unite due coppie ssi ramifica sempre in due fattori: la paura di rimanere soli e quel tenue languore di possedere come una quisquilia qualunque un'altra persona. io non sarei mai potuto essere marito. attenzione, scopavo e pure tanto e pure bene, ma non avrei sopportato mai di perdere quello spazio di solitudine che avevo messo una vita a costruirmi. semplicemente possedevo uno spirito selvaggiio che non aveva intenzione di adattarsi a qualunque intrusione nel suo spazio di riferimento. ero ferdinando celinio, mica balle. un eroico avventuroso uomo della giungla metropolitana. ero celinio lo scrittore, celinio il poeta, celinio il pittore, celinio il gran bevitore da soggiorno delle quattro del pomeriggio. e tutte quelle cazzate matrimoniali, gli shampo all'albicocca, i crakers integrali, il tofu o le passeggiate domenicali mi davano alla noia. celinio no. celinio aveva visitato il regno della follia ed era tornato indietro. celinio conosceva i morti, gli spettri, le fate, la poesia. era Alice in Wanderland. una sorta di eroe mitologico, era celinio, un re della repetita juvant. com'è e come non è non avevo una donna fissa da quattro anni. passavo buona parte delle mie giornate a leggere libri di sociologia e stavo anche divorando tutto Freud. credo che al di là del principio del piacere sia un libro più sconvolgente de Il processo o di The pit and the pendulum. e guardavo una quantità industriale di films. Miike Takashi e Bunuel tra i miei registi preferiti.
....continua

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 2 utenti e 2059 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Ardoval
  • Antonio.T.