Aforismi al passo dei tempi | Filosofia | Francesco Andrea Maiello | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

Aforismi al passo dei tempi

148686_172154996127964_100000003943685_577858_1355405_a.jpg
-Est modus in rebus (ORAZIO), è nell'uomo il rebus (Maiello)
 
-Cogito ergo sum (CARTESIO), amo e sempre sarò (Maiello)
 
-La coscienza morale dentro di me (KANT), la luce della fede sopra di me (Maiello)
 
-Primum vivere deinde philosophari (ARISTOTELE), primum philosofari per saper vivere (Maiello)
 
-C'è un'equazione nella materia (EINSTEIN), sorgente di luce solare, c'è l'amore nella vita (amo e sempre sarò, Maiello), fonte di luce spirituale
 
-Il destino mescola le carte e tocca a noi giocarle (A.SCHOPENHAUER), per il destino siamo carte conosciute (F.A.Maiello)
 
-Scommettere su Dio non si perde niente ma si può vincere tanto (Blaise PASCAL, sommo matematico). Scommettere su Dio è l'unico modo per vincere matematicamente (F.A.Maiello, sommo giocatore)
 
-Chi crede non pensa, chi pensa non crede (A.SCHOPENHAUER), chi pensa sempre, se non è matto, crede (F.A.Maiello)
 
-Bene vixit qui bene latuit (OVIDIO), silenzio pensante diurno e pensiero insonne notturno (Maiello)
 
-Dio è troppo perfetto per poter pensare ad altro che a se stesso (ARISTOTELE), Dio è troppo buono e pensa troppo agli altri (Maiello)
 
-La presunzione della ragione (HEGEL) a Napoli (terra di Santi e Madonne) non ha scampo... 'a raggion s'a piglian e fess (Maiello)!
 
 
-La filosofia dell'era moderna... tra razionalismo (idee innate/deduzione, CARTESIO) e empirismo (idee elaborate/induzione, LOCKE) vince lo spiritualismo (idee illuminate/fede, Maiello)
 
-Verum scire est scire per causas (ARISTOTELE), per salire (verum scire) c'è la scala (cogito, ragione, intelletto, sapienza e contemplazione, Maiello)
 
-Esisto (cogito ergo sum, CARTESIO) per amare (amo e sempre, Maiello) veramente (gnothi sautòn, SOCRATE)
 
-Nei millenni a venire ci ritroveremo riflessi del Sole divino (Paradiso) o fossili della crosta terrestre (Inferno), dipende dalla montagna scalata (Bene) o dalla fossa scavata (Male)
 
-Meglio la scala per salire e la luce per capire che la trivella per perforare e il petrolio per sprofondare (Maiello)
 
-Non esiste grande genio senza una dose di follia (ARISTOTELE), io sono completamente pazzo... +da La Divina Commedia di DANTE a l'umana commedia di Maiello
+da I Promessi Sposi di MANZONI a i promossi sposi di Maiello
+dal gnoti sautòn di SOCRATE a la coscienza in versi (poesia) di Maiello
+dall'auriga alata (trainata dai cavalli) di PLATONE alla fiammante monoposto (alimentata dall'amore) di Maiello
+dalla classe di MARADONA alla volontà di Maiello (attaccante irrefrenabile)
 
-Le comiche della medicina (scambio di specialisti)...
Dottò mi avete prescritto il medico della testa (lo psichiatra) mentre vi avevo chiesto il fisiatra (mal di schiena)! La prossima volta dimmi cosa ti fa male ('a capa o 'a cora/coda) ed io ti mando dallo specialista giusto!
 
- La fortuna di un nascituro (sarò nonno)... famiglia (ristretta) al naturale (i promossi sposi) con la mamma a ispirare la dolcezza dell'anima (l'amore), il padre a regalare la serenità della mente (l'equilibrio spirituale) e il nonno (il padre del padre!) a raccontar palle e palloni!
 
-Le conquiste dei giochi...
 
Einstein (basta la parola) conquista la materia con la sua illuminata equazione (è la pedina fondamentale della scacchiera divina)!
 
Bill Gates (bastano due parole) conquista il mondo con il suo sistema informatico (è il numero 1 della roulette divina)!
 
Francesco Andrea Maiello (bastano tre parole) conquista l'universo con il suo sistema spirituale (è il fortunato numero di serie della lotteria divina)!
 
 

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 0 utenti e 4316 visitatori collegati.