La politica della medicina (3a parte) | Prosa e racconti | Francesco Andrea Maiello | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

La politica della medicina (3a parte)

copertina albori_0001.jpg
Proprio da qui nasce il pensiero, scintilla d'impatto tra spirito e materia, che mette in contatto mente (sistema nervoso) e anima (sistema spirituale), terribili sorelle del nostro io profondo, lungo il percorso neuropsichico neurone-pensiero-verità.
Mettendo adesso, finalmente, a tacere la medicina della politica e la politica della medicina, la filosofia della medicina sarà quella di curare l'umanità secondo scienza, amore e coscienza e, dalla medicina alla filosofia (massima di Aristotele), sarà compito dei medici di famiglia (esperti di anime e di coscienze) fare educazione morale per porre le basi a un mondo migliore, fermo restante la primaria attività di preservare i nostri pazienti dal male (educazione sanitaria), dai malanni stagionali (vaccinazioni), dalle tentazioni immorali (il viagra si prescrive solo a scopo etico!) e finanche culinarie (per vivere a lungo basta respirare, mangiar poco e camminare tanto!).
Sull'educazione sanitaria, da maniaco del metodo cartesiano (evidenza, analisi, sintesi ed enumerazione), mi permetto adesso il solito schema che si impernia su queste tre distinte condotte:
 
1-condotta morale, regolata dal sistema spirituale e qui bisogna stare alla larga da vizi deleteri come il fumo, le droghe e l'eccesso di vino.
 
2-condotta alimentare, regolata dal sistema nervoso (centri della fame e della sazietà) e nella dieta, tenendo a debita distanza anoressia e bulimia, vanno privilegiati frutta e verdura, alimenti antiossidanti.
 
3-condotta motoria, regolata dall'attività fisica che dona la buona salute realizzando il giusto equilibrio tra corpo e anima (mens sana in corpore sano).
 
E' sempre lo stress a rovinarci la vita e in campo metabolico si chiama stress ossidativo, con l'ossigeno che da un lato ci fa respirare e dall'altro, a causa dei suoi radicali liberi, interagisce con l'endotelio vasale con conseguenti danni vascolari (infiammazione, vasocostrizione, trombosi) sulla strada dell'invecchiamento cellulare, delle malattie degenerative e del cancro.
Ora se per combattere lo stress ossidativo si ricorre a frutta ed ortaggi (c'è un ritorno alla terra ed i contadini sono più longevi), per lo stress emotivo, invece, non c'è niente da fare se la quotidianità ci offre il solito scenario di morti per mare, guerre per terra e femminicidi in famiglia, dove giovani belle mogli perdono la vita al cospetto di disattenti mariti (Salvatore Parolisi, Antonio Logli e Michele Buoninconti) che, padri incoscienti, privano i loro stessi figli di belle mamme (Melania, Roberta, Elena).
A queste povere creature va la mia dedica materna...
 
intensamente,
a lungo sofferta,
ancor più bella,
che vita insieme.
Sei volata all'istante
con un lampo abbagliante
su di una luminosa scia
tra schiere angeliche festanti
con sinfonie di canti e suoni
a spasso per sempre
nell'incanto dei cieli
 
Ormai è tempo che anche la Chiesa si metta al passo dei tempi (Papa Francesco è la persona giusta per farlo) riconoscendo, con coniugi consenzienti, il divorzio (senza la farsa della Sacra Rota ) e l'unione sentimentale degli omosessuali, mentre in campo bellico le guerre con la bomba atomica saranno sconfitte dall'educazione morale con l'atomica dell'anima.
 
 

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 2 utenti e 7927 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Antonio.T.
  • Ardoval