i quintetti per archi di beethoven | Recensioni | giuseppe1000 | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

i quintetti per archi di beethoven

ludvig van beethoven(1770-1826) è certamente famoso per le sue 9 sinfonie,ma le sue opere comprendono anche una notevole produzione di musica da camera come i 18 quartetti per archi,le 32 sonate per pianoforte e altro. Ci sono anche tre quintetti per archi che comunque non sono molto eseguiti che sono stati scritti prima del 1800,da un beethoven più giovanile ed energico.
c'è un famoso quartetto tedesco il LEIPZIGER QUARTETT che ha all'attivo la registrazione di oltre 300 cd di vari compositori dove tra l'altro è presente anche l'integrale incisione dei quartetti di beethoven,il cd in questione è stato registrato nell'anno 2011 per l'etichetta tedesca MDG,che offre registrazioni molto ben curate.
In questo cd possiamo ascoltare i 2 quintetti in tonalità maggiore,per un totale di 8 pezzi,dal primo movimento si capisce subito la grande energia di beethoven..un notevole senso di convinzione e decisione,ma anche nei movimenti più lenti come il secondo e il quinto movimento sono sempre presenti elementi di notevole forza compositiva che da sempre è stato il trademark di beethoven,merito anche della magistrale interpretazione del gruppo tedesco,quindi per tutti gli amanti della musica da camera un cd da acquistare anche se non proprio recente e avranno molte soddisfazioni sonore.
 

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 3 utenti e 6809 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Ardoval
  • Fausto Raso
  • Antonio.T.