Isabel e il naufragare dei sentimenti: Apnea di Paola Tinchitella | [catpath] | Mariella Soldo-Notterrante | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

Isabel e il naufragare dei sentimenti: Apnea di Paola Tinchitella

Isabel e il naufragare dei sentimenti: Apnea di Paola Tinchitella

Avere fra le mani Apnea (Il Filo 2009), romanzo d’esordio di Paola Tinchitella, è come sentire fra le dita il calore dell’acqua. La copertina marina di Loretta Anna Pagliacci fa immergere immediatamente il lettore nell’idea del mare e nel suo concetto di molteplice infinito.
Per la Tinchitella, la metafora dell’acqua è fonte di vita: è un dono speciale, un momento di riflessione. Ma che valore avrà l’acqua nel suo romanzo?

“Le acque torbide e melmose, nere e maligne invadono i miei occhi sbarrati da lastra di metallica paura, e quelle stesse acque sembrano nient’altro che l’estensione di tutte le paure provate in questa vita…che oggi si rivela a me come un enorme beffa” (p.158)
Le parole di Isabel tagliano a metà i sentimenti, il senso di sospensione e di dolore che ne derivano fanno pensare all’affanno di un naufrago in cerca della propria sponda salvifica.
Ma chi è Isabel? Perché tanta sofferenza? Cosa si nasconde dietro ai suoi “pellegrinaggi interiori”, al suo “distacco dal quotidiano” e al suo “involucro di egoistica solitudine”?
Con immagini a tratti inspiegabilmente inquietanti, e con sentimenti tutti interiori, come protetti da solide catene, la donna ci rivela: “Comincio a pensare  che si tratti di autolesionismo, forse masochismo o forse questa mia incoerente contraddizione mi umanizza, mi rende più simile al resto del mondo e più accettabile ai miei occhi” (p.45).
Isabel va con coraggio incontro al dolore. È consapevole del fatto che la vita è un nuotare incessante nelle acque della tristezza.
Con la maschera della felicità in mano, Isabel si racconta, dimenticandosi a volte dei pudori che hanno reso le donne prigioniere  nei loro più intimi segreti. E “la despota di se stessa”, dimenticandosi i sogni in un cimitero lontano, resta incantata di fronte al quadro perfetto del mare: “Spettacolare il mio mare d’inverno, stravolto come me!”. (p.29)

Mariella Soldo-Notterrante
 

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 4 utenti e 8402 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Ardoval
  • LaScapigliata
  • Antonio.T.
  • ferry