Siamo tutti latinisti 12° | Lingua italiana | Pinotota | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sfoglia le Pagine

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

Siamo tutti latinisti 12°

EX AEQUO
Per eguale (merito), alla pari. "Aequo" è un ablativo singolare di "aèquus" , equo, giusto, eguale, pari. Da non confondere con "èquus" cavallo. Davanti alla locuzione "primi ex aequo" uno studente pensò trattarsi di una competizione ippica e così "primi a pari merito" divenne "primi col cavallo".
Per colpa di un asino….
 

EX CATHEDRA
 
Dalla cattedra (di San Pietro). Secondo la dottrina cattolica, il Papa è infallibile quando parla "ex cathedra" per definire dogmi di fede, emanare norme riguardanti la morale, canonizzare i santi. Superfluo ricordare che in tutti gli altri casi è fallibile, come ogni altro cristiano. L'infallibilità pontificia, (da non confondere con l'impeccabilità) è stata definita dogma dal Concilio Vaticano il 18 luglio 1870, due mesi prima della breccia di Porta Pia che segnò la fine del potere temporale.
Passando dalle solenni formule ecclesiali al linguaggio corrente, quando una mezza calzetta si mette a sdottorare con sussiegosa perentorietà, diciamo ironicamente che parla "ex cathedra".
 

EXCURSUS
 
Divagazione, digressione. Derivando dal verbo "excùrrere", correre fuori, è una specie di scorribanda, sortita, incursione per illustrare un aspetto particolare di una questione letteraria, artistica, storica, etc..
 

EXCUSATIO NON PETITA ACCUSATIO MANIFESTA
 
Una scusa non richiesta è un'accusa manifesta. Il troppo zelo, sempre sconsigliabile, diventa in questo caso un boomerang. I contadini, che non sanno il latino ma ne hanno acquisito la sapienza, dicono:
"La prima gallina che canta ha fatto l'uovo".
 

EXTRA MOENIA
 
Fuori dalle mura. Cronaca di un foglio di provincia:
" Ieri, durante una simpatica cerimonia, sono stati festeggiati alcuni concittadini che, emigrati dalla nostra città, hanno raggiunto a livello nazionale una posizione di prestigio nel campo dell'economia, della cultura, dell'arte etc..Il sindaco, al termine di una lieta riunione conviviale, ha voluto premiarli con una medaglia d'oro, che presenta da una parte lo stemma del comune, dall'altra la scritta " Nostro ambasciatore extra moenia".
 

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 0 utenti e 3329 visitatori collegati.