Siamo tutti latinisti 29° | Lingua italiana | Pinotota | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

Siamo tutti latinisti 29°

REFERENDUM
"Ad referendum" = per riferire. Questo istituto giuridico, classico strumento di democrazia diretta (d'uso frequentissimo in Svizzera), chiama il popolo a pronunciarsi direttamente, con un sì o con un no, su questioni di grande interesse generale. La Costituzione italiana prevede il referendum abrogativo per le leggi ordinarie, per quelle di revisione costituzionale e per le norme delle regioni.
Subito dopo la seconda guerra mondiale, nell'imminenza del referendum che doveva scegliere tra monarchia e repubblica, il linguista Bruno Migliorini propose che il vocabolo latino referendum, ostico per molta gente, fosse sostituito con l'italiano referendo. Gli fu risposto che re..ferendo rischiava di favorire troppo scopertamente un determinato partito politico.
 
 
REFUGIUM PECCATORUM
Rifugio dei peccatori. E' una delle litanie lauretane, che invoca la Madonna come una madre amorosa, pronta ad accogliere i peccatori pentiti e a intercedere per loro presso Dio. Con sfumatura di ironia, si dice di persona o istituto che osa, con chi ha commesso degli errori,eccessiva indulgenza;oppure aiuta chi non se lo merita."Quel collegio privato è il refugium peccatorum degli studenti fannulloni".
" I partiti difendono con i denti la lottizzazione degli enti pubblici: è il refugium peccatorum in cui sistemano i galoppini, i portaborse, i trombati alle elezioni".
 
 
RELATA REFERO
Riferisco cose riferite, racconto ciò che mi hanno raccontato, senza aggiungervi nulla e declinando ogni responsabilità. A questa premessa, seguono ghiotte confidenze e velenosi pettegolezzi. Se l'ascoltatore è un giornalista, per non essere coinvolti in contestazioni e querele, si aggiunge una seconda premessa: "qui lo dico e qui lo nego".
 

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 1 utente e 4349 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Ardoval