Scelti per voi

rosso venexiano
 
 Autori consigliati: 
 
 
 
 

 
 
 

Login/Registrati

Commenti

Sostieni l'associazione

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • marieaime
  • Chiacchierino
  • Susanna
  • Gilgas
  • prosdocimo

Prolessi ed analessi

Prolessi ed analessi
Di cosa si tratta? Di realismo magico? Di due figure retoriche di narrazione rispondo: quelle di cui, in campo letterario si dice che Marquez, lo scrittore citato dal nostro Renero in un suo recente post, sia stato precursore.
Naturalmente, non è vero che Marquez ne sia stato il precursore. Tant'è che i due termini erano già noti agli antichi greci. πρόληψις prólēpsis «anticipazione», derivato di προλαμβάνω (prolambánō) «anticipare, prendere prima», mentre analessi è retrospezione: ἀνάληψις, análēpsis, 'ripresa', indica il racconto di un fatto accaduto in precedenza.
Così va spiegato quanto sia Marquez con le sue opere, che il nostro amico Renero con quel post ha fatto: sia ripreso che anticipato, o anticipato in attesa di riprendere.
Vecchi trucchi da ribaldi, a dircela benevolmente, tra noi "ribaldi"*.
Sorrido e saluto o risaluto Renero, che ieri m'ha chiamato in chat per chiedere se si poteva scrivere qualcosa insieme, anticipandomi tra l'altro un'altra cosetta sul numero delle persone con cui siamo in contatto (penso volesse intendere stretto e da rimanere discretamente riservato)
* scherzo da regime 41bis (in questo regime penitenziario italiano c'è rinchiuso Totò Riina, c'è Winston, ci sono anch' io) Renero, da avvertito lo sa che siamo abituati al silenzio.

Cerca nel sito

Calendario 2017 di Rosso Venexiano

clicca sull'immagine
per scaricare il calendario

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 1 utente e 1937 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Marina Oddone