Come svuotare la cache del browser | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Come svuotare la cache del browser

La cache è una memoria del browser dove vengono immagazzinati tutti i dati di una pagina web con lo scopo di velocizzare la navigazione.
Non sempre, però, funziona tutto come dovrebbe: quando un pagina non si carica come previsto, può essere proprio un problema di cache. In questi casi è bene procedere al suo svuotamento,vediamo come fare per i principali browser web.
 

Google Chrome

Per svuotare la cache su Chrome è sufficiente cliccare sull’icona con i tre puntini, selezionare la voce “Altri strumenti” e, da lì, “Cancella dati di navigazione…”.
Nella finestra di dialogo che viene visualizzata, selezionare  l’intervallo di tempo dei dati da cancellare e le informazioni che si desidera cancellare. Cliccare nuovamente su “cancella dati di navigazione” e riavviare  Chrome.
 

Internet Explorer 

Per svuotare la cache è necessario cliccare sul menu “Strumenti” (o sull’icona dell’ingranaggio), scegliere “Opzioni Internet“ e, dalla scheda “Generale”, selezionare “Cronologia esplorazione” e poi “Elimina…”, anche qui decidendo la tipologia di file che si vogliono rimuovere dal browser. Se non si vogliono conservare i dati dei siti web aggiunti ai Preferiti del browser, togliere la spunta alla prima casella “Mantieni dati sui siti Web preferiti”.
 

Microsoft Edge

Cliccare sull’icona dei tre puntini, poi “Impostazioni”, “Cancella dati delle esplorazioni”, “Scegli gli elementi da cancellare”. Spuntare la casella  “Dati e file memorizzati nella cache” e confermare cliccando sul pulsante grigio “Cancella”
 

Mozilla Firefox

Cliccare sull'icona in alto a destra con le tre linee orizzontali, poi cliccare su "Opzioni", nella schermata che appare cliccare nella scheda "Avanzate", nella sezione "Rete" cliccate sul pulsante "Cancella adesso"  accanto alla voce "Contenuti web in cache".
 

Safari

Per svuotare la cache del browser Safari, come primo passo bisogna aprilo e verificare se c’è la voce "Sviluppo" nel menu in alto altrimenti clicca sulla voce Safari poi nel menu a tendina Preferenze, quindi nella finestra che si apre seleziona la scheda Avanzate e spunta la voce Mostra menu "Sviluppo". In questo nuovo menu si troverà la voce “Vuota la cache”.
 

Opera

Per cancellare la cache da Opera aprire una pagina del browser quindi cliccare sulla voce Menu collocata in alto a sinistra vicino al simbolo del navigatore, poi nel menu a tendina che si apre selezionare Cronologia per aprire una pagina con varie opzioni, cliccare sul pulsante collocato in alto a destra con la scritta Cancella dati di navigazione.
Spuntare le caselle relative alla tipologia di dati da cancellare e confermare con un click sul pulsante “Elimina i dati di navigazione”.
 

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 3 utenti e 8457 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Antonio.T.
  • luccardin
  • Ardoval