Decimo banco di laboratorio | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Sfoglia le Pagine

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Decimo banco di laboratorio

Per essere sicuri ed avere la certezza che una trama narrativa possa reggersi ed apparire corretta e lineare bisogna che risponda alle regole delle cinque W.

Riassumo qui brevemente questi cinque quesiti: Who (chi), When (quando), Where (dove), What (che cosa), Why (perché).

In quasi tutte le opere letterarie, all’interno del costrutto narrativo, si ritrovano queste domande. Per rendere tutto ciò ancor più comprensibile e darvi quindi la possibilità di verificare ciò che sto affermando, si prenda una delle più grandi opere del nostro tempo: l’Amleto. In questa monumentale opera letteraria si trovano sviluppate le domande: who è il principe di Danimarca, figura tra le più enigmatiche dell’ambito letterario mondiale, che racchiude in sé tutti gli aspetti primari attorno cui si muove la trama; il what si evidenzia nello scontro tra Amleto e lo zio Claudio, che desidera vendicare l’assassinio di suo padre fingendosi pazzo; il why è nel desiderio di vendetta e di giustizia e il where e il when si sviluppano nell’epoca in cui Shakespeare fa cadere la vicenda…Questo discorso per ribadire che per sfornare un’elaborazione narrativa dignitosa è necessario seguire anche delle regole…

Costruite una storia usando le cinque domande. 

 Francesco Anelli

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 3 utenti e 6271 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Fausto Raso
  • Antonio.T.
  • Ardoval