Frammenti di Rossovenexiano | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Sfoglia le Pagine

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Gio Urbinati - Castelli di carta

Castelli di carta
 
Per prima cosa Gio è un amico istintivo. Mi piace vederlo arrivare frettoloso al tavolino del bar sulla piazza più bella, ma non quella principale, la domenica mattina con la sua faccia da "terracotta" e sedersi senza porre mano a tante questioni. Ritardare addirittura di cinque, al massimo dieci minuti, la corsa di nuovo alla Fornace se proprio l'argomento è di quelli scottanti: di vita o di vita, se qualcuno degli amici, se non lui, sta parlando di Donne o di Arte.
Per il resto, per la sua, di arte, c'è solo da guardare. E, per ascoltare qualche parere già espresso, visitare il suo sito Gio Urbinati dove si trovano la sua biografia, le altre sue opere e le sue mostre.
                                                                               
Gabriele Menghi
 
Gio Urbinati (Rimini 1946), tra i più sensibili e noti ceramisti italiani, ha al suo attivo trent'anni di attività e di riconoscimenti. Esordisce nell'atelier riminese di Carla Birolli negli anni '60, nel 1986-1988 realizza opere come La cattedrale dove va a dormire il mare, il Giardino pietrificato, l'arco delle favole e l'Orto dei frutti dimenticati a Pennabilli, sculture architetture nel paesaggio montefeltrano. Numerose sono le sue opere pubbliche diffuse sul territorio romagnolo (S.Marino, Rimini, Valmarecchia, Budrio, Bagnacavallo). All'attivo decine di mostre personali e partecipazioni a collettive e a concorsi nazionali di ceramica (Faenza, Gualdo Tadino). Tra le sue ultime mostre: nel 2011 ai Musei di Rimini 100 ciotole e un vaso, a Bologna, galleria NERA Dolci teatrini, sculture in ceramica (2010), a Cerasolo Ausa, Nafta, a Ravenna, Galleria AMArte, Dolce Combinazione (marzo 2012). Nutrita la sua bibliografia critica, da Tonino Guerra, a Simonetta Nicolini, Virginia Cardi, Rita Giannini, Ennio Grassi, Giorgio Conti, Alessandro Giovanardi, Sabrina Foschini.
 
Click to enlarge Click to enlarge
Click to enlarge Click to enlarge
Click to enlarge
Click to enlarge Click to enlarge
Click to enlarge Click to enlarge
   

 
- Opere: © Gio Urbinati

- Associazione Salotto Culturale Rosso Venexiano 

- Organizzazione: Gabriele Menghi
- Supervisione:  Manuela Verbasi
- Progetto grafico:   Anna De Vivo
 
 
 

Cerca nel sito

Accademia dei sensi

 ♦sommario♦

a cura di Ezio Falcomer

♦Compagnia di teatro sul web Accademia dei Sensi♦

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 1 utente e 3321 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Antonio.T.