Frammenti di Rossovenexiano | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Sfoglia le Pagine

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Irene Salvatori

♦I dipinti di Irene Salvatori sono visibili a tutto schermo cliccando sugli stessi♦

 

 
Profondità ed intuizione nell'arte
Irene Salvatori
 
Irene Salvatori è una giovane artista romana che perviene, con il proprio progresso artistico ormai nettamente delineato, 'ad originali e profonde' soluzioni pittoriche di grande, spiccato interesse.
 
1. 

 

 

 

 

La multiculturalità del momento ispiratore di Irene, che spazia da un intimismo rappresentativo a sintesi formali del tutto personali, si muove sempre su un'arte concettuale. Si muove su un'arte di pensiero, in cui la creatività e sempre legata ad un pensiero "forte", ad una riflessione sulla vita, ad un ragionamento sull' esperienza umana e sull'umana rappresentazione.
3. 

 

 

 

Cosi, l’esteticità di contenuto delIa pittura di Irene divengono forme quasi stilizzate, simboliche, in cui la descrizione dell'immagine - ovunque lineare ed attenta - e sempre al servizio di un'idea "forte" di base.
4. 

 

 

 

Cosi in "La Pietà", dove i riferimenti classici, legati anche ad una metafisica dantesca, si sciolgono nella dolcezza riflessiva di una raffigurazione esistenziale, priva di fronzoli, ma tecnicamente netta ed intensa.
 
5. 

 

 

 

Una rappresentazione dove l'incontro delle figure - ombre, sempre morbide e lineari, animate da passionalità intensa quanto accennata e misteriosa, determinano un'opera pittorica di difficile dimenticanza.
6.

 

 

 

Cosi, nel misticheggiante "La cena", dove una riflessione, sui limiti dei rapporti sociali si accompagna ad una ricerca di semplicità formali che raffigurino la semplicità delle esigenze umane profonde.
7. 

 

 

 

"La cena" è più che una semplice opera d'arte; e un manifesto documentale delle idee artistiche e culturali dell' Artista, una sintesi di convinzioni relative all'animo umano che, su questa base, e disposte sulla tela, divengono opera di pittura.
8.

 

 

 

Cosi, anche nei cromatismi insoliti e massicci di "Maternità", nella franchezza espositiva di "No, basta!", nel suo estetismo di ispirazione a volte neo - gotico, emergono gli elementi principali delle opere di Irene.
9. 

 

 

 

Una essenzialità composta e profonda; una scelta dei soggetti del tutto lineare, e sempre asservita ad una coerente logica di base; impostazioni di disegno, di tinta, di modello, rese sulla linea di un pensiero classico e forte sulle vicende umane.
10. 

 

 

 

Irene Salvatori e una delle rare artiste che, nella sua arte concettuale e nella sua serietà di modelli pittorici, tocca la possibilità dell'idea e del genio.
11.

 

 

 

Maggio 2008
Prof. Alfredo Maria Barbagallo
Annuario d’arte Moderna “Artisti contemporanei 2008” edizione Acca in… Arte
“Cosa andiamo cercando in un’opera d’arte? il travaglio del vivere? Un discorso appassionato che leghi gli eventi all’eternità come fosse un cordone ombelicale?
12.

 

 

 

La modernità è un’arma a doppio taglio, porta con sé il progresso, certo, ma a quale prezzo? Chi è l’uomo moderno, quali sono i suoi sogni? L’uomo moderno nella sua folle corsa ha esorcizato la morte… giorno-notte, caldo-freddo, morte-vita. Se si nega la morte si nega il suo oppostao, la vita. Le anime- uomini della Salvatori.
13. 

 

 

 

Sono presenti nello spazio enel tempo, assoluti, distaccati, in un silenzio assordante. Non esorcizzano né negano, semplicemente sono… sono alla icerca di un senso alto ealtro della vita. Le sue anime sembrano dire a se stesse: io muoio e perciò io vivo. Novembre 2007
Dott- Gianluca Tedaldi
14.

 

 

 

-Associazione Salotto Culturale Rosso Venexiano
-Direttore di Frammenti: Manuela Verbasi
-Editing: Paolo Rafficoni, Emy Coratti, Manuela Verbasi
-Opere pittoriche: Irene Salvatori,
-Selezione opere a cura di Manuela Verbasi

Le opere pittoriche pubblicate, sono state fornite dall'artista che le ha prodotte. Per qualsiasi problema relativo ai diritti d'autore, l'Ass.ne Salotto Culturale Rosso Venexiano (senza scopo di lucro) non volendo andare contro le leggi  vigenti, bensì far conoscere i migliori autori contemporanei attraverso internet, è a disposizione  per chiarimenti ed è pronta a rimuovere su semplice richiesta dell'autore o persona da lui incaricata, la pagina a lui dedicata.

Cerca nel sito

Accademia dei sensi

 ♦sommario♦

a cura di Ezio Falcomer

♦Compagnia di teatro sul web Accademia dei Sensi♦

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 3 utenti e 6576 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Ardoval
  • Fausto Raso
  • Antonio.T.