Frammenti di Rossovenexiano | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Sostieni l'associazione

iscrizioni
 
 

Grappoli di Vite - 5° Concorso di Poesia - Presentazione e regolamento

mancano
 primo premio: pubblicazione di una silloge di poesie del vincitore, di 60 pagine
 
 
 
 
 Presentazione del concorso
Carissimi Autori di Rosso Venexiano,
parte il 5° concorso di poesia intitolato "Grappoli di vite".
Pensiamo che miglior titolo non si poteva trovare per descrivere con una sola immagine, due parole, la vita e l’umanità.
La vite, con il suo tronco,  è simbolo visivo diremmo se non unico, esemplare, di tutte le tortuosità, le asperità di percorso cui l’Uomo è assoggettato durante la propria esistenza. Essa ci dona, tramite questo suo aspetto “doloroso” il senso stesso di ciò che ci troveremo ad affrontare.
Essa ha tralci, ciononostante, che simboleggiano il continuo rinnovamento, l’impulso a nuova vita, e dà frutti, grappoli d’uva dolcissimi, inebrianti.
Le parole, il linguaggio, il titolo scelto, vanno ancora oltre questa rappresentazione simbolica puramente visiva. Essi vogliono essere un simbolo a se stante dell’estensione delle facoltà prettamente umane tese al superamento del senso della sofferenza o del piacere, della conoscenza individuale qui racchiuso.
Con il plurale “ grappoli di vite” intendiamo ampliare pertanto non solo il discorso all’alterità, al confronto, che altrimenti nessuna vita avrebbe senso; non esclusivamente l’individuo sarà tema delle poesie che verranno scritte,  ma riferirci anche al potere dello stesso linguaggio di evocazione,  trasformazione, consolazione.
Come se questa facoltà, il linguaggio, possedesse un suo autonomo potere: individuale, sociale e  taumaturgico, attraverso la comunicazione di cui è portatore.  
Dunque, cari Autori, a voi dare il meglio di Voi stessi.
 
taglioavvenuto e la redazione
 
 
 
 
regolamento e le informazioni tecniche
 
 
 

Concorso poetico 2010- "Grappoli di Vite"

 
 
 Art.1 -
 Rosso Venexiano indice il suo V° Concorso poetico Grappoli di Vite
 
Art. 2 - Tema e sezioni.
Il tema del Concorso è : "Grappoli di Vite"
 
Il Concorso si articola in una unica sezione:
A - componimenti poetici
 
I testi dovranno essere strettamente inerenti al tema, pena l’esclusione automatica dalla selezione da parte della Giuria.
Ogni autore potrà presentare max 3 opere inedite.
Gli autori in gara risponderanno personalmente in caso di violazione dei diritti d'autore.
 
Art. 3 -La partecipazione è gratuita.
 
Art. 4 - Svolgimento .
Il concorso si svolgerà come segue:
dal 20 settembre 2010,  al 31 dicembre 2010, gli autori partecipano pubblicando le proprie opere sul sito http://www.rossovenexiano.com/ utilizzando il tag. “Concorso Grappoli di Vite”.
 
Art. 5 - Giuria.
La Giuria sarà composta da persone qualificate estranee al sito: poeti, scrittori provenienti dal campo dell’insegnamento universitario e della scuola dell'obbligo, delle istituzioni culturali, della ricerca scientifica, delle professioni della comunicazione e della formazione. Ogni membro della Giuria si esprimerà votando  individualmente le opere in Concorso, impegnandosi a valutare ogni testo con serietà ed egual volontà.
Le dieci opere più votate,  saranno sottoposte ai soci iscritti all'ass.ne salotto culturale Rosso Venexiano, a cui sarà chiesto di esprimere il loro insindacabile giudizio. Dalla loro valutazione sarà nominato un unico vincitore.
 
Art. 6 - Scadenza.
Tutte le opere dovranno essere pubblicate su Rosso Venexiano entro le ore 24:00 del 31 dicembre 2010. I testi pubblicati successivamente  non saranno presi in considerazione.
Una volta pubblicato il materiale, non potrà essere richiesta la cancellazione da parte dell' Autore, il quale non potrà avanzare alcuna pretesa né richiesta di compenso per l'eventuale inserimento della sua opera nell'antologia.
 
Art. 7 - Premi.
Il premio per il vincitore sarà la pubblicazione/editing tramite sito online, di un Sua raccolta comprensiva di n° 60 testi, all’interno della quale sarà inserita anche l’opera vincitrice del Concorso. Nel caso in cui il vincitore fosse membro della redazione di Rosso Venexiano, a parimerito sarà premiato anche il primo autore non redattore classificatosi fra i primi.
Tutte le opere concorrono alla selezione per l'inserimento nell'antologia "Grappoli di Vite" edita da Rosso Venexiano (su ilmiolibro.it). 
 
Art. 8-  Premiazione.
Entro il 15 gennaio 2011 sarà comunicato il nome del vincitore,  tramite posta elettronica e  su Rosso Venexiano, verrà organizzata una cerimonia di premiazione.
 
Art. 9 -
Si partecipa soltanto con testi in lingua italiana.
 
Art. 10 -
Tutti i poeti sono invitati ad iscriversi gratuitamente al sito e partecipare. Promuovere nei propri blog il Concorso.

Tutti i partecipanti dovranno:
linkare Rosso Venexiano.
 
Art.11 - Diritto d’autore e tutela della privacy
I testi restano di proprietà dei rispettivi autori ed in ogni caso valgono le norme di legge vigenti in materia di diritto d'autore.
I dati raccolti verranno utilizzati ai soli fini del concorso e nei modi e termini stabiliti dal presente bando. Si precisa che l’adesione al Concorso attraverso la pubblicazione di un elaborato secondo le modalità previste, comporta l'accettazione incondizionata da parte dei partecipanti al trattamento dei propri dati personali ai sensi della normativa vigente a tutela della privacy e all’eventuale pubblicazione a titolo gratuito nell’antologia dei testi selezionati.
 
Art. 12 - Controversie.
La partecipazione al Concorso implica l’accettazione di tutti gli articoli sopracitati. Per qualsiasi controversia sarà competente il Foro di Venezia
 
                                                     
Info: 
 
Email: xrossovenexiano@gmail.com

 
 
Immagine in esclusiva per Rosso Venexiano di Paolo Sprega - vietato l'utilizzo anche parziale, se non autorizzato dallo stesso.
 
 

Cerca nel sito

Accademia dei sensi

 ♦sommario♦

a cura di Ezio Falcomer

♦Compagnia di teatro sul web Accademia dei Sensi♦

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 8 utenti e 2473 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • live4free
  • ferry
  • Bowil
  • alleluja
  • Antonio.T.
  • Eleonora Callegari
  • ferdinandocelinio
  • woodenship