Les Bleus Vénitiens - fotografie di Fabrizio Uliana | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Les Bleus Vénitiens - fotografie di Fabrizio Uliana

Les Bleus Vénitiens
Les Bleus Vénitiens
fotografie di Fabrizio Uliana
 
Venezia è città d'immagine per eccellenza. La sua bellezza ha ispirato pittori e poeti sin dall'antichità. La fotografia, ultima nata tra le arti figurative, ha trovato nelle mille situazioni che il territorio lagunare offre al piacere dello sguardo, terreno fertile per la sua applicazione; così è stato sin dall'origine e si può ben dire che con essa il mito di Venezia abbia trovato la definitiva consacrazione. Tutti coloro che per qualsiasi ragione sono entrati in contatto con la città lagunare non hanno potuto sottrarsi al suo fascino e all'obbligo di riportarne un ricordo duraturo spesso rappresentato dall'immagine fotografica.
Lunga è stata la schiera degli autori che nel tempo hanno fornito versioni diverse ma sempre originali e coinvolgenti. Così è stato anche nella tradizione del grande Circolo La Gondola , di cui Fabrizio Uliana fa parte. Una tradizione risalente all'immediato dopoguerra che consentì, grazie all'obiettivo dei suoi innumerevoli campioni - Paolo Monti, Gianni Berengo Gardin, Fulvio Roiter e tanti altri di rinnovare il percorso figurativo allargandolo agli spazi meno conosciuti ma ugualmente pieni di poesia e di fascino.
Ė così anche per Fabrizio Uliana il quale, segnando il suo itinerario descrittivo con una traccia di "bleu", si cimenta con alcune tematiche tra le più classiche e caratteristiche. Vengono raccontati la barena, luogo primario della nascita della città, le strette calli con le inedite prospettive, i piccoli episodi della vita quotidiana, gli eventi atmosferici che a Venezia assumono sempre una connotazione speciale. Non manca il confronto con la modernità: le grandi navi, le nuove forme d'arte che sembrano in ogni caso adattarsi a un contesto unico al mondo. Lo sguardo dell'Autore si propone con un taglio classico, senza virtuosismi e con grande padronanza del mezzo tecnico, cercando di contemperare l'oggetto dell'immagine con lo spirito creativo. Tutto, nelle fotografie di Uliana, assume una suggestione fiabesca, un'aura speciale che ci rimanda in fondo alla vera essenza di questo luogo, sognato e amato da tutti anche da coloro che non l'hanno mai potuto visitare ma di cui grazie alla fotografia, anche a quella dell'Autore possono assaporarne un frammento, un'impressione.
Manfredo Manfroi
Presidente del Circolo Fotografico “ La Gondola ” di Venezia
Fabrizio Uliana nasce nel 1954 a Roma dove rimane fino al 1969. Dopo aver abitato in varie località italiane, attualmente vive tra Venezia e Dinard in Bretagna.
Per impegno sociale si è sempre interessato ai diritti umani e civili e in particolare a quelli dei minori e dei disabili; laureato in scienze sociali, si specializza con due master in “Europrogettazione” e “Immigrazioni, fenomeni migratori e trasformazioni sociali”; per professione si occupa di studi, ricerche, progettazione e organizzazione di servizi sociali.
Fin da piccolo appassionato di fotografia, nel 1998 diventa socio del Circolo “ La Gondola ” di Venezia. Dal 2005 al 2009 è stato uno dei quattro curatori della Galleria Fotografica “Al Bacaro” di Venezia dove si sono avvicendate presentazioni di autori contemporanei e storici, che hanno offerto al pubblico veneziano e internazionale un’opportunità di conoscere sia la tradizione che la contemporaneità della fotografia.
Le sue fotografie sono visibili sul sito www.cflagondola.it Mostre personali:
“C’è qualcosa che non va …” : reportage sociale sulla condizione abitativa di un gruppo di migranti.
Perugia, Castiglione delle Stiviere (MN), Quarto d’Altino (VE), Spinea (VE) e Venezia, tra il 2000 e il 2008;
“Gli anni della vita, di Alice e di Enrica”: le fotografie restano, le torte si mangiano.
Bibbiena (AR) e Venezia, 2008 IMMAGINI DEL GUSTO;
“Les Bleus Vénitiens’’
Castiglione delle Stiviere (MN), Dinard–Bretagna (F), Anghiari (AR), Bolzano, 2010.
Partecipazioni a collettive:
Cinquant’anni di ritratto nella tradizione del Circolo La gondola Venezia, 1999;
Arte, Artisti e Fotografia Venezia, 2003;
Giudecca Venezia, 2004;
Venezia e l’acqua Venezia, 2004;
L’immaginario e il sogno Venezia, 2005;
Fotografia a Venezia nel dopoguerra, da Ferruccio Leiss al Circolo “La Gondola”
Lestans (Pordenone), 2005;
Il profilo dell’infinito, la montagna nelle fotografie del circolo La Gondola
Auronzo di Cadore (BL), 2005;
L’identità? Il territorio veneziano fra conservazione e innovazione 1950 2005 Venezia, 2005;
Art & fotografia Venezia, 2005;
Cibo Food Venezia, 2006;
Cartoline Italiane Venezia, 2006;
0/24 quotidiane_connessioni Venezia, 2006;
Venezia Immagine Venezia, 2006;
GiovanIntercultura –Identità e condizione giovanile Castiglione delle Stiviere (MN), 2007;
Tracce del presente Venezia, 2007;
La Gondola sessant’anni di fotografia a Venezia -Mestre, 2007;
Camera Caffè Venezia, 2008;
Essere Umani Venezia, 2008;
0/24 daily_links Venezia, 2008;
Around Venice Venezia, 2009;
La notte e il suo cuore Venezia, 2010.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
pagina realizzata da Anna De Vivo
organizzazione di Manuela Verbasi
materiale fornito da Roberto Rinaldi

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 1 utente e 6677 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Antonio.T.