una sfi[ga] | [catpath] | taglioavvenuto | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

una sfi[ga]

propongo una sfi[ga] per un povero autore, ma dei nostri.
si prenda un testo, uno a caso, cominciamo con uno poetico, lo si dissezioni a partire dalle lettere, cioé i suoni, quali sono le lettere che maggiormente vi appaiono all'interno, e che significa? poi le parole: piane, tronche, sdrucciole, bisdrucciole? poi i versi: piani, tronchi, sdruccioli, bisillabi, tri, quat...., settenari, endecasillabi, ipermetri, ipometri, versi sciolti? poi la struttura, quanti versi in una strofa, e quante strofe? il tempo, che tempi verbali ha utilizzato l'autore, perché? poi la semantica: ha utilizzato i sensi: la vista, l'odorato, l'udito, il tatto.... per esprimere quel che aveva in cappoccia, vi sono simboli ? e se si, sono ricorrenti? o ha utilizzato una costruzione logica, comunicativa e non partecipativa? e il componimento: lascia aperti degli interrogativi, o chiude, finisce così?
chi ne sapesse di più, e vi trovasse anche figure retoriche....da porci....ah, le sillabe, gli accenti....
sms: per i/le reticenti: sono esercizi di lingua
dimenticavo: si può proporre una propria poesia

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 2 utenti e 8682 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Antonio.T.
  • ferry