Siamo tutti latinisti 13° | Lingua italiana | Pinotota | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

Siamo tutti latinisti 13°

FACSIMILE
 
E' l'unione dell'imperativo "fac" (fai) e dell'aggettivo sostantivo "simile": fai una cosa simile e significa riproduzione esatta, ottenuta mediante procedimenti tecnici (ad esempio, la fotocopia), di un testo, di una firma, di una incisione. Alla vigilia delle elezioni, i candidati distribuisconoil facsimile della lista elettorale, dove una freccia indica il contrassegno di partito e la preferenza per i quali chiedono il voto.
 

FACTOTUM
 
E' l'unione dell'imperativo "fac" (fai) e dell'aggettivo sostantivato "totum", tutto: fai tutto. Il factotum e, spesso, uno che vorrebbe fare tutto, anche ciò che non gli compete o di cui non ha la capacità. I factotum fanno rapida carriera nell'azienda in cui lavorano, nel partito in cui militano, grazie ad una versatile disponibilità verso i capi, che brilla soprattutto nell'arte di
fare i portaborse. Così, brigando e millantando, conquistano fiducia e poltrone. L'unico factotum simpatico si trova nel melodramma: è Figaro, il barbiere di Siviglia.
 

FESTINA LENTE
 
Affréttati lentamente: sembra, e formalmente è, una contraddizione in termini, non essendo pensabile che fretta e lentezza vadano d'accordo. Si tratta di una figura retorica, detta ossimoro, che unisce due termini antitetici per conferire provocante vivezza al pensiero ( come ghiaccio bollente, convergenze parallele). Nella sostanza, il paradosso contiene una verità, e cioè chi desidera arrivare alla meta prefissa deve evitare ogni precipitosa improvvisazione. Lo ripeteva Augusto il quale, narra Svetonio, "riteneva che ad un perfetto capitano nulla convenisse meno della fretta e della temerarietà". Perciò ripeteva spesso " Affréttati lentamente".e anche "Un condottiero cauto è meglio di uno audace". Nei Promessi Sposi, il gran cancelliere spagnolo Antonio Ferrer, quando va a liberare il vicario di provvisione assediato dall'affamato popolo milanese, grida al cocchiere, premuto dalla folla, "Adelante, presto, con juicio" avanti, presto, con giudizio. Ecco un altro ossimoro, che non è ozioso capriccio retorico, ma oggettiva necessità, come sull'automobile l'acceleratore e il freno.
 

FIAT LUX
 
Sia fatta la luce. Con queste due parole il Creatore illuminò il mondo (Genesi, I, 3). "Fiat" è la terza persona del presente congiuntivo del verbo "fieri", farsi, divenire, entrata nell'uso come sinonimo di attimo,tempo brevissimo, in un batter d'occhi. Modo di dire corrente: " Arrivò l'idraulico, aggiustò il rubinetto in un fiat, e volle cento euro"…..
 

FIAT VOLUNTAS DEI
 
Sia fatta la volontà di Dio, sulla falsariga di "Fiat voluntas tùa" contenuto nel Pàter nòster. Più che una preghiera, è un atto di rassegnazione, un'umile accettazione dei decreti del cielo, di cui ha dato solenne esempio Gesù, durante la sua passione, quando nell'orto degli ulivi disse: " Padre mio, se è possibile, passi lungi da me questo calice. Però, non come voglio io, ma come vuoi tu".(Matteo XXVI, 39)
 

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 2 utenti e 6658 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Laura Lapietra
  • Ardoval