Beauty and the Beast | Arte | Antonella Iurilli Duhamel | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

Beauty and the Beast

pollyanna ....jpg
Credere che questo sia il miglior mondo possibile, è una affermazione ottimistica degna di "Pollyanna"; tuttavia credere che tutto debba sempre volgere al peggio, è una affermazione "paranoide" e altrettanto naive.

L'esagerata preoccupazione nei confronti del mondo esterno in entrambi i casi, li esonera dal compito di aver cura e consapevolezza delle proprie dinamiche interiori, e soprattutto li distoglie dagli aspetti inaccettabili delle loro vite e delle loro personalità.

Il "paranoide", attribuisce agli altri qualità inammissibili in se stesso, "Pollyanna" invece, richiede costantemente cure e protezione in un mondo tinto di rosa dove tutto funziona sempre bene, e niente può andar male.

In entrambi i casi abbiamo una modalità estremamente semplificata ed infantile nei confronti delle ambivalenze e dei paradossi della vita; nel primo caso è troppo cattiva per essere reale , e nel secondo è eccessivamente buona per essere vera.

Tutte e due costituiscono una efficace razionalizzazione dell'incapacità di avere cura e responsabilità di se stessi; credere a niente o credere in tutto sono la cosa più facile e richiedono il minimo sforzo.

Molto più difficile è stare nel centro, e tra tutte le Arti è la più difficile.

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 2 utenti e 9694 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • luccardin
  • Rinaldo Ambrosia