Diario per posteri | Prosa e racconti | Hjeronimus | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

Diario per posteri

Diario per posteri.
Cari posteri,
stamane, dopo lunga malattia, veniva a mancare Claudio Abbado. Di cui è inutile vi dica chi era e cosa ha fatto. Forse voi stessi ne direte e apprezzerete meglio.
Sui mass-media, hanno prima dato in apertura le notizie “che contano”: Renzi ha detto, dopo aver parlato con Berlusconi… E Berlusconi ha detto, dopo il colloquio con Renzi… E Grillo ha detto, dopo l’incontro di Renzi con Berlusconi… Un quarto d’ora dopo tale andazzo, anche loro, i mass-media, si sono ricordati di Claudio Abbado e ne hanno dato notizia.
Allora, di Abbado che dirvi, cari posteri, che voi già non sappiate? Vi dirò invece degli altri tre nominati, a voi ignoti. Certo, per voi non son altro che tre micro-onde perdute nel rogo dei secoli, tre schizomiceti sparati da un colpo di tosse. Ma per noi sono la tosse stessa, i germi di qualcosa che ci intacca e versa oblio anche sui ricordi più belli. e sulle partenze più eroiche. Così, i tre microrganismi erano al nostro tempo i capi-popolo delle oramai tre fazioni avverse che si contendevano il consenso delle masse. Erano piccoli uomini ammaliati da una mania di grandezza completamente travisata e malposta. E allora rincorrevano la grandezza dalla parte sbagliata, così sbagliata che non se n’accorgevano neppure quando moriva qualcuno che invece la deteneva, come adesso.
Così, restavamo imbesuiti, cari posteri, a occuparci dei loro berci mediocri, mentre la grandezza, quella vera, sfiorava silenziosa il nostro orizzonte con una dolce carezza che non avvertivamo neppure. È un mistero, cari posteri, come si possa invertire il senso delle cose quando si vive, come qui come ora, immersi nell’olio cupo della quotidianità.
 
 
 
 
 
 

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 3 utenti e 8940 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • ferry
  • Antonio.T.
  • Ardoval