Dissertazioni scientifico/filosofiche (2a parte) | Filosofia | Francesco Andrea Maiello | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

Dissertazioni scientifico/filosofiche (2a parte)

luce serafica.jpg
-La voce dell'anima: esisto (cogito ergo sum) per amare (amo e sempre sarò) veramente (gnothi sautòn)
 
-Lo spazio è la grandezza della materia finita (corpo), il tempo è la lunghezza del pensiero infinito (anima)
 
-Meglio l'essenza (Parmenide) per la speranza (divina misericordia) che l'esistenza (Eraclito) per la sostanza (carta moneta)
 
-Alla lunga vincerà l'intelletto per amare (Maiello, amo e sempre sarò) sulla ragione per valutare (Cartesio, cogito ergo sum)
 
-La vita non va presa con filosofia ma intesa con la filosofia
 
-L'anima della filosofia: la coscienza (Socrate) dell'amore (Platone) nella mente (Aristotele)
 
-La filosofia dell'anima: pensier (Aristotele) dell'amor (Platone) nel subconscio (Socrate)
 
-Filosofia spicciola: di coscienza (Socrate) in conoscenza (Platone) per la scienza (Aristotele)
 
-La filosofia della medicina: la coscienza (Socrate) di curare con amore (Platone) nei limiti della scienza (Aristotele)
 
-Il pensiero è la scintilla d'impatto tra spirito e materia che illumina la mente
 
-L'arte è l'impronta dell'anima che attinge e si disseta alla luce della sua vera fonte
 
-C'è un'equazione nella materia (Einstein), sorgente di luce solare. C'è l'amore nella vita (amo e sempre sarò, Maiello), fonte di luce spirituale
 
-L'amore è la verità del sapere (verum scire). Il sapere è la luce della verità (scire per causas)
 
-Tra corpo ed anima: il corpo (entità materiale) è alimentato dal sole (sistema eliocentrico), l'anima (unità spirituale) è presieduta dall'amore (luce universale)
 
-Est modus in rebus (Orazio). E' nell'uomo il rebus (Maiello)
 
-La luce dell'anima: certezza di esistere (cogito ergo sum), consapevolezza di amare (amo e sempre sarò) ed eleganza di vivere con la coscienza morale (gnothi sautòn)
 
-Il medico deve essere anche filosofo, il filosofo può essere anche medico: dalla medicina alla filosofia e viceversa (Aristotele)
 
-Il destino mescola le carte, tocca a noi giocarle (A.Shopenhauer). Per il destino siamo carte conosciute (F.A.Maiello)
 
-Chi crede non pensa, chi pensa non crede (A.Schopenhauer). Chi pensa sempre se non è matto crede (F.A. Maiello)
 
-La presunzione della ragione (Hegel) a Napoli (terra di Santi e Madonne) non ha scampo... 'a raggion s'a piglian e fess'!
 
-Con l'intelletto (dono spirituale/anima) si amano i propri simili, con la ragione (surrogato materiale/materia grigia) si valutano i propri interessi
 
-Non esiste genio senza una dose di follia (Aristotele). Io sono completamente pazzo!
 
-Cogito ergo sum (Cartesio) è certezza di vivere al momento. Amo e sempre sarò (Maiello) è certezza di vivere in eterno
 
-La mente umana: il giardino della conoscenza con la piantina della ragione, l'albero dell'intelletto e la quercia della sapienza
 
-Verum scire est scire per causas (Aristotele). Per salire c'è la scala (cogito, ragione, intelletto, sapienza e contemplazione, Maiello)
 
-Il pensiero (vigile/cogito, razionale/ragione, sciente/intelletto e illuminato/sapienza) è la sinapsi (trait d'union) tra sistema nervoso (mente) e sistema spirituale (anima)
 
-Dio è troppo perfetto per poter pensare ad altro che a se stesso (Aristotele). Dio è troppo buono e pensa solo agli altri (Maiello)
 
-Scommettere su Dio non si perde niente ma si può vincer tanto (B. Pascal, sommo matematico). Scommettere su Dio è l'unico modo per vincere matematicamente (F.A. Maiello, sommo giocatore)
 
-Carpe diem (Orazio). Consegui vitam (Maiello)
 
-La coscienza morale dentro di me (Kant), la luce della fede sopra di me (Maiello)
 
-Tra mente e anima: dai pensamenti (mente) ai ravvedimenti (anima) seguendo gli ammonimenti (Comandamenti)
 
-La verità del sapere (verum scire) è la luce dell'amore (scire per causas)
 
-Appunti filosofici: l'idea del bello (estetica/Platone) alla luce della coscienza (etica/Socrate) è Amore, il Motore della vita (logica/Aristotele)
 
-Filosofia moderna: tra razionalismo (idee innate/deduzione, Cartesio) ed empirismo (idee elaborate/induzione, Locke) vince lo spiritualismo (idee illuminate/fede, Maiello)
 
-La presenza di Dio è immanente (coscienza), trascendente (pensiero), vincente (amore)
 
-La firma dell'anima: in fede per pari confluenza di mente (membrana), amore (citoplasma) e coscienza (nucleo)-cellula spirituale
 
 

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 1 utente e 8567 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Ardoval