Bucatini alla M'Arrangio | M'Arrangio... vivere con ironia quando i soldi non bastano | taglioavvenuto | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

Bucatini alla M'Arrangio

BUCATINI AI CARCIOFI
 
Qui posso dare anche le dosi:
con l'avvertenza che si possono cuocere nel microonde.
Io l'ho fatto.
Il recipiente deve essere in Pirex per forno a microonde.
 
Ingredienti:
 
- Bucatini n.9 della Barilla o di altra marca da voi apprezzata: quanti ve ne stanno in un pugno se siete in due. Se siete in stato di sovrabbondanza, o sovraeccitazione, allargate il pugno.
 
- Fondi di carciofi: una quindicina, ventina.
Fase preliminare: Io ho raccolto i carciofini nel mio orto, allo stato verde di capolini, prima che dovessero troppo maturarsi. Poi li ho fatti bollire nella solita vaporiera per un'oretta per renderli morbidi e successivamente li ho mondati con le mani dalle spine delle foglie esterne e di una parte del gambo residuo. Alla fine, tutto deve possedere il requisito della morbidezza.
Se non possedete un orto o un'amica o un amico disposta/o a cederveli, comprate un vasetto di carciofini sott'olio in qualche bottega o supermercato (il vasetto che più v'ispira)
 
- Acqua, sale grosso ed un goccio d'aceto
 
Fasi
1) Mettere acqua fino a 4/5 circa del Pirex, sale grosso, (il solito pizzico per pasta secca) i fondi di carciofi ed un cucchiaino d'aceto bianco nella pirofila.
2) Preriscaldare l'acqua ed il suo contenuto nel forno a microonde (spingere 1 volta il tasto 30 secondi)
3) Spezzare in due i bucatini con decisione, tenendone le estremità nei due pugni, immergendoli poi, aiutandovi con un cucchiaio o una forchetta, nel recipiente in Pirex che avete preriscaldato.
4) Infornare nuovamente ruotando la manopola del forno a gradazione 10-12 minuti a seconda dei vostri gusti.
5) Vanno mangiati a seconda dei gradimenti: bollenti, caldi o tiepidi; aiutandovi con forchetta, o cucchiaio, oppure bastoncini giapponesi, meno dozzinali dei cinesi; in ciotole individuali o nella stessa zuppiera, a seconda dell'intimità raggiunta a tavola.
Alcuni ritengono di aggiungervi una spruzzata di pepe nero del Madagascar; i più spirituali, una macinata di pepe di Sichuan; le/i veramente fiche e seduttore/i, di pepe giapponese appena appena piccante, macinato al momento. Ma qui, è veramente questione di gusti.
Per le bevande da abbinare:
Tutte.
 
BUON APPETITO E SEGUENTE RIPOSO POST PRANDIALE O POST CENAM
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 0 utenti e 9366 visitatori collegati.