In cucina con Rosso Venexiano- polpettine di tonno gluten free col Bimby | cucina/ricette | Manuela Verbasi | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

In cucina con Rosso Venexiano- polpettine di tonno gluten free col Bimby

Ho una persona in famiglia intollerante al glutine, pertanto mi sto specializzando in ricette gluten free. I preparati industriali hanno gusti spesso orridi e quindi non ci resta che sperimentare in casa nuove ricette appetitose e facili allo stesso tempo.

 

ingredienti

160 g di tonno in scatola, all'olio di oliva (anche al naturale va bene)
1 uovo
2 fette di pane SENZA GLUTINE, (circa 150 g)
2 cucchiai da cucina di olive verdi snocciolate
2 cucchiai da cucina di parmigiano
formaggi a piacere, io ho messo provola
un po' di prezzemolo
sale q.b.
pepe q.b.

preparazione della ricetta

Ammorbidire le fette di pane con l'acqua, strizzarle bene e metterle nel boccale.
Sgocciolare bene il tonno e le olive ed unirli nel boccale ed aggiungere tutti gli altri ingredienti: 20 sec. vel 4. Riunire con la spatola e far andare per altri 10 sec. vel. 4.
A questo punto, se il composto risulta molle, aggiungere del pangrattato nel boccale e far andare per 5 sec. vel. 1.
Mettete del pangrattato in un piattino, formate le polpette e rotolarle nel pangrattato.
Disponete le polpette sulla leccarda ricoperta di carta forno ed infornate in forno preriscaldato a 230° per 25 minuti. Infine, per dorarle, passatele 10 min. al grill. I tempi del forno sono indicativi, regolatevi con il vostro forno. 

Io le ho cotte nell'Arondo AMC (pentola per grigliare). Al posto del pane che non avevo, ho usato le gallette di mais e riso tritate :)

 

Se non siete intolleranti al glutine, usate pane normale

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 2 utenti e 4141 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • live4free
  • Ardoval