amicizia... | Prosa e racconti | Sohbro | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

amicizia...

 Faccio parte di quell'esigua e malmessa schiera di persone che credono sia possibile un rapporto di Amicizia tra un uomo e una donna. Esigua perché siamo rimasti in pochi a crederlo; malmessa perché la maggior parte di noi, pur recando nell'animo segni evidenti di ferite dovute a qualche immancabile insuccesso, continua imperterrita a cercare di crearla.
Perché ci credo? Per almeno due buoni motivi. 
Uno. La connivenza o, se preferite la complicità. Il legame che si viene a creare tra uomo e donna,diventati amici, è molto più significativo e profondo di qualsiasi altro legame perché, secondo me, si creano e si consolidano quelle premesse che fanno saltare tutte le barriere legate ai segreti,ancorché inconfessabili.
Due. Il dialogo. E' più vivo,immediato, costellato da tanti bei sorrisi. Nessun giro di parole,nessuna allusione, dritto al cuore del problema, come s'addice a persone dotate di vivace intelligenza. Sintesi e spontaneità: doti queste, molto più pertinenti a una donna, perché ha un'arma formidabile a sua disposizione: l'intuito.
Ci sarebbero anche la gioia e la disponibilità, ma sono caratteristiche comuni a tutti i tipi di amicizia. La gioia d'incontrarsi, di abbracciarsi, di riconoscersi amici anche in mezzo a mille persone,comparse e conoscenti, come consapevolezza che, l'amicizia costruita e stabilitasi tra loro, è forte e duratura. La disponibilità, intesa come sicurezza di avere sempre un punto di riferimento. Che significa? Significa che, se dovesse squillare il telefono alle tre di notte, e mi riferisco soprattutto ai maschietti, dopo gli improperi di rito pensati e detti, naturalmente, prima di alzare la cornetta,si è pronti e disposti, per le prossime due ore, ad ascoltare i lacrimevoli dubbi, timori o sospetti della nostra amica. Riconosco, a ogni modo, che è cosa molto difficile l'amicizia tra uomo e donna, ma non impossibile.  E' difficile perché si cammina a ridosso di un confine molto pericoloso e sottilissimo, il confine che divide l'amicizia dall'amore. Su questo confine è facile fare passi al di là della fatidica linea. L'importante è non lasciarsi prendere...dal piede. A meno che non si decida di oltrepassarla insieme. Ma questa è un'altra storia. Io mi fermo qui e, al solo scopo di generare nella vostra mente qualche spunto di riflessione, vi propongo due citazioni sull'amicizia di autori famosi.
“Per troppo tempo nella donna si sono nascosti uno schiavo e un tiranno. Perciò la donna non è capace di amicizia, conosce solo l'amore.” ( F. Nietzsche)
“L'amicizia fra un uomo e una donna è sempre un po' erotica, anche se inconsciamente.” (Jorge Luis Borge)
 
 

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 1 utente e 9415 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Ardoval