Rosso Foto per pubblicare, condividere le nostre fotografie digitali

Login/Registrati

Sfoglia le Pagine

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Giancarlo Bartolini - Contrasto e colore

 
Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire
     
Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire
     
Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire
     
Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire
     
Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire
     
Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire
     
Biografia
Sono nato a Ravenna. Da sempre ho ammirazione per la fotografia: ricordo il piacere nell’osservare e sognare guardando le immagini dei grandi fotografi. Ma purtroppo ho iniziato a fotografare attivamente solo verso i 30 anni di età. Non ho dimenticato la mia prima reflex, per quel periodo a pellicola, i primi esperimenti, i libri ed i manuali letti per apprendere la tecnica e l'importanza delle tecniche di base, come i concetti dell'esposizione, utilizzando il rapporto tempo/diaframmi e la lunghezza delle focali per comporre l’immagine. Ho letto diversi libri e manuali ed ho ammirato con stupore le foto del noto fotografo naturalista John Shaw. Le sue immagini sono tutt’ora un riferimento, sono state probabilmente quelle che mi hanno spinto ed avvicinato al genere della fotografia paesaggistica. Dopo un periodo di pausa, durato alcuni anni, nel 2005 sono passato al digitale e di conseguenza ho iniziato la mia esperienza con la cosiddetta "camera bianca" utilizzando, a questo scopo, diversi software di elaborazione immagini per poi soffermarmi definitivamente su photoshop. Trascorso il periodo iniziale di sperimentazione e migliaia di scatti in JPG, per le mie immagini ora, utilizzo esclusivamente il formato RAW il quale mi permette d’avere a disposizione un controllo maggiore e la più ampia possibilità d’intervento. Con il digitale ritengo sia ancora più importante la preparazione e la conoscenza tecnica. Gli strumenti a disposizione sono tanti e molto potenti, questa preparazione va oltre lo scatto e prosegue, con mia soddisfazione, anche in fase di sviluppo (camera bianca): le nostre immagini non sono più affidate ed in balia dei laboratori esterni, ma alla nostra grande creatività. Un giorno ho ascoltato un’intervista di un grandissimo fotografo. Mi è rimasta impressa questa sua affermazione: “Photoshop o software simili distruggono la creatività”. Io credo, invece, che sia esattamente il contrario: secondo me si tratta di strumenti che nelle mani del fotografo moltiplicano la creatività. Naturalmente, occorre saperli utilizzare nel modo che si ritiene più corretto. Nel mio caso, non amo alterare l’immagine, togliere od aggiungere, ma è solo uno strumento di sviluppo dell’immagine finale. La fotografia è luce e per questo ne considero molto importante la conoscenza, la valutazione del suo impatto nelle diverse ore del giorno, visitare più volte il luogo in orari differenti: vi sono ore della giornata e giorni in cui la luce dipinge la tua immagine. Occorre tempo, pazienza e fortuna per essere sul posto quando questo accade, e non sempre questo accade. Sul campo prediligo le focali corte: ho un debole per l'obbiettivo 10-20 e credo si veda anche da numerose mie foto. Solitamente opero utilizzando la macchina a priorità di diaframma o manualmente. Come accennato precedentemente, mi affascina la natura, la luce di certe ore della giornata e fotografare i paesaggi, fare reportage di luoghi naturali come spiagge isolate, colline, laghi, montagne e cogliere quella particolare luce, l'atmosfera e l’anima di questi luoghi e trasmetterla alle mie immagini. Le geometrie ed i forti contrasti sono un’altra peculiarità che spesso cerco di trasferire alle mie immagini, ricercandoli non solo in paesaggi naturali, ma anche nei reportage dei miei viaggi. All’inizio del 2006 ho realizzato giancafoto.it, il mio sito. Nelle relative gallerie espongo le mie foto ed inoltre ho messo a disposizione diversi tutorial sulla mia esperienza fotografica ed il mio modo di lavorare con il digitale.
     
     
- Fotografie: ©Giancarlo Bartolini
- Associazione Salotto Culturale Rosso Venexiano - Rosso Foto
- Organizzazione della mostra, coordinamento e supervisione: Manuela Verbasi
- Editing:  Emy Coratti
- All pictures © by the senders
 

-tutti i diritti riservati agli autori, vietato l'utilizzo e la riproduzione di testi e foto se non autorizzati per iscritto

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 3 utenti e 8833 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • ferry
  • Antonio.T.
  • Ardoval