Login/Registrati

Sfoglia le Pagine

Sostieni l'associazione

iscrizioni
 
 

Renato Orsini - di sguardi e di orizzonti

Renato Orsini

  

Di sguardi e di orizzonti

Ho il piacere di introdurre la mostra on-line di Renato Orsini, un caro amico ed un fotografo di grande levatura, che siamo onorati di ospitare sulle nostre pagine. Le sue foto raccontano di mondi introversi ed affascinanti: percorrere i suoi lavoro significa sempre attraversare luoghi e momenti di rara intensità. Renato, attraverso le immagini racconta il suo modo di essere e di vedere il mondo che lo circonda, attento ai particolari ed alle situazioni, con il suo "terzo" occhio colpisce sempre e cattura l'attenzione di chi osserva i suoi lavori. Magistrali i suoi scatti in bianco e nero, genere che l'Artista ama particolarmente e che conquistano immediatamente per la forza che trasmettono. Scatti ai quali va il mio plauso giacché sono tra i migliori che abbia avuto modo di vedere nel web. Vi lascio alla visione della mostra dei suoi scatti, che attesta coi fatti l'unicità e la particolarità che li contraddistingue, molto più di quanto possano dire le mie parole, grato all'Artista che ha messo a disposizione le sue opere.

Paolo Rafficoni
Renato Orsini nasce nel ’56. Vive e lavora a Napoli. Fotografa da circa vent’anni, predilige la fotografia in b/n ritenendo che il racconto, spesso non abbisogni del colore. Presenta ritagli di storie del quotidiano di grande incisività narrativa, con forte legame alla sua città d’origine ed alle sue periferie. I suoi scatti sono caratterizzati dalla presenza umana, soggetto costante ed irrinunciabile nel contesto circostante, cui s’ispira la sua sensibilità artistica. Partecipa a mostre collettive tra cui recentemente a Napoli. Nel 2007 espone al Caffè letterario Intramoenia con “Il tempo, il Luogo e l’Amore”. Nel novembre dello stesso anno, ad Avellino, espone ad Oltrefrontiera “I volti nascosti dell’abitudine, brevi avventure sui percorsi quotidiani”. Pubblica nel 2006 una piccola ma significativa raccolta fotografica dal titolo: “Stromboli. Mare Terra e Fuoco”.

 
- Associazione Salotto Culturale Rosso Venexiano
- Rosso Foto
- Direttore di Rosso Foto:  Paolo Rafficoni
- Supervisione: Manuela Verbasi
- Fotografie:  Renato Orsini
- Editing: Anna De Vivo

- Le immagini che sono presenti nel blog sono coperte dalle vigenti normative sui diritti d'autore, ne è vietato il loro utilizzo in qualsiasi forma e/o scopo. Chi trasgredisce a quanto sopra è perseguibile a termini di legge.
Si può fare richiesta di utilizzazione scrivendo direttamente agli autori o alla redazione di Rosso Venexiano Rosso Foto. Le immagini sono visibili a tutto schermo cliccando sulle miniature. La redazione

- due febbraio duemilanove

Cerca nel sito

Calendario 2017 di Rosso Venexiano

clicca sull'immagine
per scaricare il calendario

Le foto del concorso

In riva al mare

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 1 utente e 1982 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Antonio.T.