Rosso Foto per pubblicare, condividere le nostre fotografie digitali

Login/Registrati

Sfoglia le Pagine

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Renato Orsini - di sguardi e di orizzonti

Renato Orsini

  

Di sguardi e di orizzonti

Ho il piacere di introdurre la mostra on-line di Renato Orsini, un caro amico ed un fotografo di grande levatura, che siamo onorati di ospitare sulle nostre pagine. Le sue foto raccontano di mondi introversi ed affascinanti: percorrere i suoi lavoro significa sempre attraversare luoghi e momenti di rara intensità. Renato, attraverso le immagini racconta il suo modo di essere e di vedere il mondo che lo circonda, attento ai particolari ed alle situazioni, con il suo "terzo" occhio colpisce sempre e cattura l'attenzione di chi osserva i suoi lavori. Magistrali i suoi scatti in bianco e nero, genere che l'Artista ama particolarmente e che conquistano immediatamente per la forza che trasmettono. Scatti ai quali va il mio plauso giacché sono tra i migliori che abbia avuto modo di vedere nel web. Vi lascio alla visione della mostra dei suoi scatti, che attesta coi fatti l'unicità e la particolarità che li contraddistingue, molto più di quanto possano dire le mie parole, grato all'Artista che ha messo a disposizione le sue opere.

Paolo Rafficoni
Renato Orsini nasce nel ’56. Vive e lavora a Napoli. Fotografa da circa vent’anni, predilige la fotografia in b/n ritenendo che il racconto, spesso non abbisogni del colore. Presenta ritagli di storie del quotidiano di grande incisività narrativa, con forte legame alla sua città d’origine ed alle sue periferie. I suoi scatti sono caratterizzati dalla presenza umana, soggetto costante ed irrinunciabile nel contesto circostante, cui s’ispira la sua sensibilità artistica. Partecipa a mostre collettive tra cui recentemente a Napoli. Nel 2007 espone al Caffè letterario Intramoenia con “Il tempo, il Luogo e l’Amore”. Nel novembre dello stesso anno, ad Avellino, espone ad Oltrefrontiera “I volti nascosti dell’abitudine, brevi avventure sui percorsi quotidiani”. Pubblica nel 2006 una piccola ma significativa raccolta fotografica dal titolo: “Stromboli. Mare Terra e Fuoco”.
 
- Associazione Salotto Culturale Rosso Venexiano
- Rosso Foto
- Direttore di Rosso Foto:  Paolo Rafficoni
- Supervisione: Manuela Verbasi
- Fotografie:  Renato Orsini
- Editing: Anna De Vivo

- Le immagini che sono presenti nel blog sono coperte dalle vigenti normative sui diritti d'autore, ne è vietato il loro utilizzo in qualsiasi forma e/o scopo. Chi trasgredisce a quanto sopra è perseguibile a termini di legge.
Si può fare richiesta di utilizzazione scrivendo direttamente agli autori o alla redazione di Rosso Venexiano Rosso Foto. Le immagini sono visibili a tutto schermo cliccando sulle miniature. La redazione

- due febbraio duemilanove

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 3 utenti e 6952 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Ardoval
  • Fausto Raso
  • Antonio.T.