Rosso Foto per pubblicare, condividere le nostre fotografie digitali

Login/Registrati

Sfoglia le Pagine

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Ruggero Merella

Mi chiamo Ruggero Merella (Gero per tutti). Faccio il musicista di professione ma sono da sempre dentro la fotografia. Ho iniziato negli anni 70 frequentando l'unica scuola che allora poteva rilasciare un vero diploma di fotografia, il "Bodoni" di Torino (arti grafiche e fotografiche). Sono arrivato ad un anno dal diploma e poi ho pensato bene di farmi buttare fuori dalla scuola (erano anni un po' agitati...eh eh). La scuola però mi è servita parecchio e me ne sarei accorto solo dopo anni. Sono stato per anni al fianco di un fotoreporter de "La Stampa" di Torino più in camera oscura che sul "campo" imparando moltissimo da questa fantastica persona. Dalla primissima macchina digitale (oltre 10 anni fa) ho iniziato a provare le nuove tecniche facendo tesoro delle esperienze analogiche (per me fondamentali). Mi piace moltissimo provare, imparare e usare nuove tecniche. Trovo che sia un limite enorme non volersi avvicinare al digitale. Personalmente uso una digitale come un' analogica. Tutto in manuale e macchina in flat ovviamente scattando in Raw. Dedico molta attenzione allo scatto facendo in modo di ottenere il più possibile la foto "finita" già in sede di ripresa. Fotograficamente non ho un' identità ben precisa ,mi piace fare di tutto e provare di tutto, dalla macro al ritratto allo still life.

Gero Merella
 


la mostra "Scatti" è visualizzabile qui

Gero è, tra i fotografi che ho avuto la fortuna di conoscere, quello che più di tutti riesce a restituire lo sguardo attento e disincantato della realtà che lo circonda attraverso foto che racchiudono dentro classe e tecnica, con talento purissimo. Attenzione ai particolari, anche i più piccoli, che per molti sembrerebbero trascurabili, in lui diventano un valore aggiunto. Un mondo fotografico fatto di colori e luce, di sensualità delle forme e dei contrasti perfetti. Gero è sopratutto un artista, un artista completo e versatile, che spazia in vari interessi, dalla musica alla fotografia e filtra tutte le sue opere attraverso la passione e la sensibilità. Le sue foto sono fatte di luce e colore, sensuali e perfette, particolari, persone, visi, paesaggi, tutto diventa poesia, poesia che attraverso il talento diventa messaggio, un guardare e guardarsi intorno attraverso la sensibilità tipica di chi ama la vita e lo dimostra in ogni sua foto. Credo sia importante osservare che i suoi scatti non sono mai casuali, mai fatti per caso, mai non pensati, in essi un mondo fantastico fatto di luce che diventa un caleidoscopio di una realtà trasformata e reinventata gioiosamente, intensamente. Le fotografie di Gero, sono un sogno di bellezza pura e perfetta, come un desiderio di rendere la realtà ancora più bella di quanto non sia, di purificarla e di assolutizzarla. Le sue composizioni sono sempre estremamente essenziali, niente di troppo, anzi il meno possibile, come se la perfezione e la bellezza risiedessero nell'equilibrio più delicato e sottile che possa essere creato. Io credo che lui sogni e desideri tutto questo e che lo trasferisca nella fotografia; ripeto, una bellezza pura e perfetta, più bella del vero ma che nasce dal vero, non sconfina mai nel fantastico e nell'onirico. Buona visione a tutti, sarà un viaggio sorprendentente  magico.

Carlo Atzori


-Associazione Salotto Culturale Rosso Venexiano - Rosso Foto -Direttore di Rosso Foto: Paolo Rafficoni -Supervisione: Manuela Verbasi -Fotografie: ©Ruggero Merella -Recensione: Carlo Atzori -Editing: Rita Foldi -Le immagini che sono presenti nel blog sono coperte dalle vigenti normative sui diritti d'autore, ne è vietato il loro utilizzo in qualsiasi forma e/o scopo. Chi trasgredisce a quanto sopra è perseguibile a termini di legge. Si può fare richiesta di utilizzazione scrivendo direttamente agli autori o alla redazione di Rosso Venexiano Rosso Foto. Le immagini sono visibili a tutto schermo cliccando sopra la foto (La redazione)

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 3 utenti e 8808 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • ferry
  • Antonio.T.
  • Ardoval