Ricotta, fave e grissini al sesamo | M'Arrangio... vivere con ironia quando i soldi non bastano | taglioavvenuto | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

Ricotta, fave e grissini al sesamo

 
 Piatto principe della Primavera
 
RICOTTA, FAVE E GRISSINI AL SESAMO alla M'Arrangio
Sono alimenti di stagione, quindi devono essere freschi e abbondanti sui banchi. Pertanto, costi più accessibili per le nostre borse. Siamo agli sgoccioli della primavera, affrettiamoci.ad acquistare e a controllare che l'andamento dei prezzi sia comunque in linea con il rapporto offerta/domanda.
 
RICOTTA:
Tenete conto che:
- con 80 gr. di ricotta ci mangia un cristiano: non idraulico, né muratore, e nemmeno fabbro. Per semplificare, diciamo un ragioniere.
- la ricotta è il latticino più privo di grassi attualmente in produzione, meno di uno yoghurt
- la ricotta può essere tagliata a fettine e quindi riempire il piatto per una vostra quanto più porca figura.
- Può essere di latte vaccino, di latte ovino oppure di latte caprino. Addirittura di latte di bufala.
La più leggera e digeribile in assoluto è quella di siero di latte caprino, in quanto, tra i latti di cui sopra, questo è il più simile a quello della femmina umana.
- La ricotta è l'elemento capitale del piatto, quindi in campana.
Il costo della ricotta è minimo rispetto ai latticini altri, in quando viene prodotta con il siero del latte, quel liquido lattiginoso che rimane dopo aver prodotto per cagliate successive prima il burro, poi i formaggi. In sostanza, è un prodotto di scarto del latte, il quale, a questo punto, deve essere necessariamente fatto ribollire.
Ma quanta è buona, sia freschissima, che stagionata.
Naturalmente, la stagionata, sconta un prezzo superiore, ma noi, qui, parliamo di quella di giornata. Pretendete la prova assaggio, per assicurarvi che sia veramente di giornata. Basta che trascorrano 24 ore e diventa acida ed immangiabile.
 
FAVE:
Sceglietele piccole: sono più tenere. I baccelli invece, (cioé il tegumento esterno verde intenso) deve essere il più tosto possibile. Ne bastano ed avanzano 150,00 gr. a persona.
Aprite i baccelli con una lieve torsione della punta e sfilate con il pollice le fave interne, come si fa con i piselli.
Con l'unghia, o una pinzetta per le ciglia previamente disinfettate (cioé fatte bollire- pure l'unghia:)- in un pentolino d'acqua) o un coltellino, togliete il “durone” in cima ad ogni favetta, quindi mettetele nello stesso piatto della ricotta a fettine in bella composizione creativa.
Aggiungete, ai bordi del piatto, foglie sminuzzatissime di menta.
 
GRISSINI AL SESAMO:
Sono in vendita in ogni buon forno, al mattino, oppure sul mezzogiorno.
Comprateli freschi, non appassiti al tatto. Altrimenti, lasciateli al fornaio.
 
Bevete quel che preferite, purché non alcoolico.
 
BUONA FRESCHEZZA
 
 
 

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 2 utenti e 8542 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Ardoval
  • abcorda