Castello del Garagnone !! | pubblicazioni | Lorenzo | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

Castello del Garagnone !!

Il Garagnone.jpg
Il Castello del Garagnone è un castello medievale in rovina che si trova nel Comune di Spinazzola in Puglia.
 
Storia
 
Il castello sorgeva su una collina a strapiombo in una posizione strategica per il controllo dei traffici commerciali della via Appia che transitavano ai suoi piedi, dove un tempo doveva sorgere l’antica città peuceta di Silvium.
 
L’origine del nome Garagnone si ipotizza sia legata a Roberto Guaragna, uno dei cavalieri normanni giunti in Italia nel 1048. Costruito dagli Altavilla ed ampliato da Federico II di Svevia che lo trasformò in domus. Il Castello del Garagnone comunicava con il Castello di Monteserico per mezzo di torce l'avvicinamento dei nemici.
 
Nel 1532 Carlo V d'Asburgo concesse il feudo ai Grimaldi del Principato di Monaco che resterà loro feudo fino al 1641.
 
Il castello fu completamente distrutto dal terremoto del 1731.
 
Oggi sono ancora visibili alcuni locali ipogei e parte della cinta muraria.
Nel 2022 il parco nazionale dell'Alta Murgia ha avviato la procedura di acquisto del Castello del Garagnone.
 
Fonte Wikipedia

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 1 utente e 7190 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Marina Oddone