Il Giorno della Marmotta Phil !! | pubblicazioni | Lorenzo | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

Il Giorno della Marmotta Phil !!

Marmotta_alpina Fonte Wikipedia.jpg
Il 2 febbraio è il Giorno della Marmotta, ecco le previsioni di Phil su freddo e neve!
In questo Giorno  è la Candelora in Italia e altri paesi d'Europa, ma è anche il Giorno della Marmotta negli Stati Uniti, paese dove milioni di persone attendono con impazienza le previsioni di Phil.
Ci saranno altre sei settimane d'inverno o la primavera sta già arrivando?
 
Il momento in cui viene annunciata la prognosi della marmotta Phil, avviene tra le braccia dei membri del Punxsutawney Groundhog Club.
 
Phil, che vive a Punxsutawney (Pennsylvania), è la marmotta più popolarizzata dai media, ed è addirittura balzata sul grande schermo: quasi tutti abbiamo visto il simpatico film di Bill Murray, "Stuck in Time", che ha contribuito a diffondere questa curiosa usanza oltre i confini degli Stati Uniti e del Canada.
 
Il 2 febbraio negli USA è il Groundhog Day, il Giorno della Marmotta.
 
Non è l'unica marmotta "meteorologa" nordamericana, ma sicuramente la più famosa. Ricordiamo che lo scorso anno sono scattati gli allarmi in molti Paesi per la triste notizia che annunciava la morte della marmotta che preannunciava la fine dell'inverno. Poche ore prima dell'atteso atto ci aveva lasciati Milltown Mel, la "predittrice" del New Jersey.
 
Alle 7:25 ora locale in Pennsylvania (intorno alle 13:25 in Italia) Phil ha interrotto il letargo per uscire e dare il suo verdetto sul resto dell'inverno in Nord America. Una dura prova, tenendo conto che gli ultimi mesi sono stati molto estremi in Nord America, con alluvioni catastrofiche in California o la grande ondata di freddo di qualche settimana fa.
 
L'origine della marmotta Phil è in Europa
 
È una tradizione che risale alla fine del XIX secolo. Il Punxsutawney Groundhog Club è una società che il 2 febbraio si veste con giacche lunghe e cappelli a cilindro per uscire davanti ai media. Gli organizzatori dell'evento ammettono che la tradizione ha origine nella celebrazione del giorno della Candelora, e che prima di una marmotta c'era un riccio, ma di origine tedesca. Ecco perché in molte occasioni le conclusioni tratte dall'ombra di Phil coincidono con quelle tratte dai proverbi italiani ed europei.
 
I primi coloni in Pennsylvania furono tedeschi, e trovarono marmotte in molte parti dello stato. Furono loro a stabilire che la marmotta, che somigliava al riccio ed era un animale intelligente, permettesse di prevedere il tempo. Decisero che se il sole fosse apparso il 2 febbraio, la marmotta avrebbe visto la sua ombra e sarebbe tornata rapidamente nella sua tana per altre sei settimane d'inverno.
 
Altre sei settimane di inverno 
 
Se la marmotta vede la sua ombra, ci saranno altre sei settimane d'inverno, ma in caso contrario, ci aspettano l'inizio della primavera e temperature più alte del normale per la stagione. In realtà, questa previsione è climatologica piuttosto che meteorologica, poiché non fornisce una previsione di un fenomeno specifico in un determinato momento, ma predice piuttosto la fine dell'inverno, che è una stagione.
 
Oggi Phil ha visto la sua ombra, nonostante le tante nuvole nel cielo, questo significa che ci saranno ancora sei settimane d'inverno.
 
In una mattinata calma e non fredda come l'anno scorso, quando lo Stato stava subendo gli effetti di una potente ondata di aria artica, Phil ha visto la sua ombra nonostante il cielo nuvoloso, il che significa che ci saranno ancora sei settimane all'inverno.
 
I modelli concordano con le previsioni della famosa marmotta?
 
Febbraio è l'ultimo mese dell'inverno climatologico, ed è famoso per essere "pazzo" a causa dei continui e improvvisi cambiamenti del clima. Ci sono momenti in cui marzo è più invernale di febbraio, ma bisogna anche ricordare che nell'emisfero boreale alcune delle ondate di freddo più potenti si sono registrate proprio in questo mese.
 
Le ultime previsioni del nostro modello di riferimento indicano che le temperature nel sud e sulla costa orientale degli Stati Uniti dovrebbero essere superiori alla media durante il mese di febbraio.
 
Sulla base del nostro modello di riferimento, sono previste temperature più miti del normale sia a febbraio che a marzo negli Stati Uniti meridionali e orientali, mentre alcuni stati occidentali sarebbero al di sotto della media per le date. Pertanto, nel dominio di Phil, l'inverno avrebbe già dato i suoi ultimi colpi.
 
La previsione della marmotta Phil si basa su un metodo senza alcun fondamento scientifico. In sintesi, è semplicemente un hobby meteorologico.
 
Il Giorno della Marmotta, una tradizione con i giorni contati?
 
Diverse organizzazioni ambientaliste hanno alzato la voce in risposta alla situazione vissuta dalla marmotta più mediatica del mondo. Ogni 2 febbraio, Phil viene trascinato fuori dalla sua tana, esposto a flash e folle di persone, che gli causano un grande stress. Inoltre, a casa sua non può scavare o cercare cibo come fanno le marmotte non famose. Per questo motivo è stato persino proposto di utilizzare un'intelligenza artificiale o un "robot" Phil per il Groundhog Day.
 
 
Fonte Meteo Red Italia 
 

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 2 utenti e 6558 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Antonio.T.
  • Ardoval