Il letto di Ulisse !! | pubblicazioni | Lorenzo | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

Il letto di Ulisse !!

Il letto di Ulisse !!.jpg
Or che badi, Euricléa, che non gli stendi
Fuor della stanza maritale il denso
Letto, ch’ei di sua mano un dì construsse,
 
[…] 
 
Ella così dicea,
Far volendo di lui l’ultima prova.
 
Nel XXIII libro dell’Odissea (vv. 217-222), Penelope, all’indomani del ritorno di Ulisse, per fugare i dubbi sulla sua identità comanda ad un’ancella di spostare il talamo nuziale fuori dalla stanza da letto, così che Ulisse possa riposarsi: quest’ultimo, risentito, replica che nessun uomo mortale potrebbe riuscire nell’intento, siccome lui stesso aveva costruito il talamo ricavandolo da una secolare pianta di ulivo. È un segreto che solo il vero Ulisse avrebbe potuto conoscere, nonché la prova inconfutabile che Penelope attendeva.
 
[…] 
 
vivo uomo nessuno,
Benchè degli anni in sul fiorir, di loco
Mutar potria senza i maggiori sforzi
Letto così ingegnoso, ond’io già fui,
Nè compagni ebbi all’opra, il dotto fabbro.
 
L’episodio qui menzionato è un’altra prova della grande abilità di falegname di Ulisse: come già era accaduto per la zattera sull’isola di Ogigia, Omero abbonda di particolari e dà una minuziosa descrizione della realizzazione del letto. L’Ulisse carpentiere, infatti, inizia con lo sfrondare l’ulivo, quindi sgrossa la base del tronco, servendosi di una pialla di bronzo e rendendolo diritto, in modo da ottenere un “piede di letto” che trafora col trapano; a questo punto pialla la lettiera e la impreziosisce con oro, argento e avorio.
 
Fonte : Storia della Tecnologia - L'Odissea

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 0 utenti e 3606 visitatori collegati.