La Politica a 5 Stelle - una chiave di lettura | pubblicazioni | maria teresa morry | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

La Politica a 5 Stelle - una chiave di lettura

Vorrei segnalare un libretto, di nemmeno 200 facciate, intitolato " POLITICA A 5 STELLE - Idee, storia e strategie del Movimento di Grillo", ed. Feltrinelli, euro14.00.
Gli autori sono due professori universitari, Roberto Biorcio ( Scienza della Politica all'Università Milano-Bicocca) e Paolo Natale (Sociologia Politica alla Statale di Milano). Si tratta di  un'opera che con molto approfondimento, ma agile lettura, scruta ed esamina nel tempo la storia del Movimento 5 Stelle e la posizione dominante del suo capo, Grillo.Da quando il fenomeno venne sottovalutato dai Partiti storici fino  al momento in cui, diventato quasi partito, il Movimento entrò nelle amministrazioni locali, quindi alla esperienza attuale alle Camere. Il pregio del testo consiste,a mio parere, nel fatto che  non si danno giudizi denigratori o sminuenti su questa nuova realtà politica che ha fatto dell' anti-politica la sua bandiera. Gli autori presentano in modo scientifico il fenomeno ,fornendo dati alla mano della sua crescita e delle percentuali delle sue componenti, per la qual cosa il Movimento risulta essere un magma di teste e di elettorato difficilmente governabile .Ed infatti il Movimento ha un problema di governance, poiché il Movimento è, allo stato, indissolubilmente legato alle  decisioni coagulanti di Grillo.Le conclusioni , le deve trarre il lettore; il testo espone ed aiuta a capire i momenti fondamentali della crescita del Movimento. Interessante è, alla fine, la bibliografia ragionata dalla quale i due autori hanno attinto le informazioni necessarie alla loro opera.Lo consiglio vivemnte a tutti coloro ai quali  interessa seguire lo sviluppo delle attuali vicende in itinere.
 
 

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 3 utenti e 4465 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Antonio.T.
  • Ardoval
  • ferry