An Amazing Story Capitolo 3 Parte 2 | Prosa e racconti | Carlo Gabbi | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

An Amazing Story Capitolo 3 Parte 2

PARTE 2
 
 
Alcune settimane dopo il mio rientro in Brisbane ricevetti una lettera da un avvocato di Sydney il quale mi informava che Clare chiedeva di terminare il nostro matrimonio con un divorzio. Quella  richiesta fu per me inaspettata e rimasi alquanto sorpreso.
Dalle esperienze passate in litigazioni con Clare, ben sapevo di quanto potesse essere pericolosa per me tale decisione. Aveva ormai inciso profondamete sulla mia vita, quindi considerai che dovevo analizzare tale richiesta con cautela. Pensai ai molti cavilli  giuridici nascosti che senzaltro mi avrebbero daneggiato ancor più profondamente nella ormai precaria situazione in cui mi trovavo.
Era passata un’eternita’ dall’ultima volte che parlai con Clare, in quella mattina in cui si ebbe l’ultima colazione assieme, prima della mia partenza per Bangladesh. Poi persi tutti i contatti con lei. Erano passati oltre cinque anni da allora e certamente era un periodo alquanto lungo. Ora apparivano all’orizzonte queste faccende legali di un divorzio, da me molte volte voluto ma mai acettato da lei, l’enigmatica Clare.  Avrebbe dovuto essere risolto molti anni prima, ma purtroppo ancora oggi il nostro matrimonio era valido che aveva sopravissuto per oltre quindici anni. Quanto felice fu la nostra unione? Me lo chiesi molte volte ed ora amaramente analizzavo quel lungo periodo. Onestamente so` che solamente i primi due furorono felici. Poi vi furono molti screzi che divennero insopportabili e per anni chiesi a Clare di giungere ad un amichevole accordo per una separazione. Fu da allora che incomincio’ la sua stupida nenia, ripetendomi che non esistevano ragioni valide per giungere a tali estremi, poiche` era certa che nulla avrebbe demolito le basi del nostro matrimonio,  consacrato di fronte a Dio. Fu talmente spudorata che un giorno adorno` un biglitto con fiori e lo mise in bella mostra affisso sopra il frigorifero della cucina, sicche` lo potessi ben notare, “Remember that marriage is for ever in front of God.”
Quello, divenne il suo motto, negli anni a venire, e si barricava contro tutte le mie richieste di separazione, ma quelle in cuor mio, era unicamete  il suo tentativo per giustificare se stessa.
Al mio ritorno dal Brasile, insistei con piu` forza per spingerla ad un divorzio, che ostinatamente rifiuto’. Anzi, fece del suo meglio per umiliarmi di fronte a conoscenti comuni e far si che mi sentissi miserabile, e per il buon vivere desistei all’agognato desiderio di creare una nuova famiglia in Brasile  al fianco di Joaninha. (Juanita)
Ed ora innaspettatamente era lei a voleva la fine. Ma perche` mai mi chiedevo. Era questo perche` non aveva piu` acesso al mio conto bancario? L’unica cosa di cui ero ben certo era che al mio ritorno da Bangadlesh, lei da lungo tempo ormai aveva abbandonato Brisbane, ma non prima pero` di aver preso con se tutti i miei averi. La casa nella quale si aveva vissuto assieme per anni, era vuota. L’abbando` preda ai vandali notturni, e nel breve giro di alcuni mesi era ridotta una inutile e svuotata conchiglia.
Apparentemente nella casa per un breve tempo vissero alcuni inquilini con il suo benestare. Debbo dire che compirono un capolavoro di demolizione, lasciandovi danni immensi. Tappeti costosi furono rimossi, gli avvolgibili in legno furono tolti dalle finestre e bruciati, mentre la pavimentazione in marmo fu danneggiata brutalmente usando una pesante mazza.
Ma quello non era tutto. Trovai pure una lunga lista di debiti di Clare ed ora alla porta era un susseguirsi di creditori nel chiedere il pagamento. Ma la peggiore sorpresa venne dalla mia banca, la quale aveva concesso a Clare un ingente mutuo ove io ne ero il garante, poiche` si era avallata del ‘Power of Attorney’, che firmai a suo favore alla mia prima partenza per l’estero.
Quello il modo con cui Clare aveva bravamente distrutto la mia reputazione, ed impossessandosi di quanto piu’poteva, delle cose che io possedevo ed amavo.
Ora si puo` capire bene la ragione del mio nuovo terrore. A cos’altro mirava di ricevee ora in cambio di acconsentire al divorzio?
Nel mio pensiero la vedevo giubilante di avermi condotto all’orlo del fallimento fisico e morale. La sentivo euforica nell’infliggermi nuove pene, mentre se ne stava protetta nell’anonimita` in qualche angolo patrizio di Sydney, godendosi come di conseuto la sua vita lussuosa e spensierata. Potevano esistere altre sostanziali ragioni che inducessero Clare a volere il divorzio?
Forse esisteva una piccola possibilita` che l’essera ancora unita in matrimonio la coerciva nella sua liberta’ e ne soffriva? Ma forse la ragione era che aveva perso quell’anitra che fa` le uova d’oro. Dal mio rientro da Bangadlesh molte cose erano mutate, sicche` aveva perso pure le possibilita` di derubarmi.
Di una sola cosa ero certo. In qualche modo ero eretto nel bel mezzo del suo cammino, e la intralciavo, e  questa era ragione sufficente per la sua decisione finale.
In cuor mio ero amareggiato. Nel mio subcosciente esisteva ancora in me considerazioni per lei. Non e` cosi` facile cancellare la vita di quindici lunghi anni di matrimonio in un baleno. Il matrimonio, si voglia o no crea durante la vita assieme forti legami che senzaltro ci influenzano, non e` questo vero? Inconsciamente l’amore continua attraverso avversita` e discordie. Penso nel mio caso che se non fosse esistito un minimo di bene, tutto sarebbe completamente finito prima.
Per breve tempo nacque in me il pensiero di approffitare con una agognata vendetta, rifiutando alla sua richiesta di divorzio.
Ma non lo feci, poiche` vidi pure nascere una luce all’uscita del tunnel. Mi si presentava finalmente la possibilita’ che attendevo da molto che apriva la strada per ritornare al piu’ presto tra le braccia di Joaninha.
Ma dove mai era ora la mia cara Joaninha? Avevo cercato di mettermi in contatto con lei sin dal giorno del mio primo ritorno, ma le mie lettere o telefonate rimasero senza risposta. Lettere  ritornarono non lette, ed i miei tentativi di telefonarle furono vani poiche il suo numero telefonico era stato disconesso. Forse si era trasferita in un’altra citta’. O forse era ritornata in Brasile. Quindi sentivo che con il passar del tempo quanto le mie possibilita’ di ritrovarla divenivano  sempre minori.
                                                                                     *      *     *
 Due settimane piu’ tardi mi inbattei in Margaret. Lei era da sempre la miglior amica di Clare. Pensai che con un po’ di astuzia sarei stato capace di venire a conoscenza di quanto fosse avvenuto a Clare e la ragine per cui lascio’ in fretta e furia Brisbane.
Dopo i primi convenevoli marciai subito sul punto che volevo Margaret mi chiarisse.
Le dissi, ‘Ti invito a pranzo poiche` ho bisogno di alcune vitali informazioni da te. Ho bisogno di conoscere alcuni fatti che riguardano Clare. Devo prendere una importante decisione poiche` ho giusto ricevuto la sua richiesta di divorzio.’
Con quella domanda inaspettata creai curiosita’ in Margaret di conoscere come le cose si stavano svolgendo. Notai che era volenterosa di narrarmi quanto piu’ sapeva di Clare.
 Incomincio’ il suo racconto con un pizzico di mistero, usando quella innata capacita’ teatrale di cui la sapevo capace sino da tempi lontani. Per mantenere la mia ansieta` al massimo usava parole ambigue, sicchè inizialmente ero incapace  di comprendere bene dove volesse giungere.
Poi, dopo un preambolo alquanto lungo si concentro` incominciando velocemente la sua lunga storia. Pensai bene di non  interromperla con domande che avrebbero potuto distrarre il suo pensiero. Sapevo che Margaret tra tutti era l’unica che poteva chiarirmi i molti misteri che attorniavano l’ultimo perodo della vita della sua cara amica e la mia non piu` cosi` adorata moglie.
 Entro` decisamente ai fatti salienti, ’Sin dall’inizio pensai che Bobby avesse poteri nel sapere dominare Clare. La vidi trasformarsi dalla sua abituale padronanza divenendo succube e del tutto infatuata del suo nuovo amico. Era risaputo nell’ambito di amiche abituali che Bobby possedeva poteri psichici e che sapeva usarli per trarne il massimo beneficio, sicche` sappi che Clare non fu l’unica a subire il potere che emanava.
Quanto ti racconto incomincio` sin dal giorno in cui Bobby apri’ il suo nuovo ‘Beauty Saloon’ in Surfers Paradise. Nel giro di alcune settimane quel luogo divenne il piu’ popolare tra le donne appartenenti ad una certa categoria sociale che erano agiate abbastanza e capaci di spendere danaro per soddisfare tutte le mille curiosita` ed esigenze che la frivolita` offriva loro, e Bobby, era ben capace a trarne profitto esercitando verso le loro, cupidigie e fascini sessuali, che ben presto divennero l’indiscusso soggetto sulle bocche di tutte quelle donne.
‘Bobby possedeva molte doti. Era frivolo, elegante, buon adulatore, con gusti raffinati. Forse presentava una bellezza un po troppo effeminata, ma piaceva a tutte e ci sapeva veramente fare con tutte le sue clienti che si affollavano attorno a lui. Insomma era senzaltro un Adone nato. Alto, biondo, con occhi lampeggianti, e per tutte sfoggiava parole audaci ed adulatrici mentre donava loro un sorriso accativante. Ma come gia dissi la sua dote maggiore era il modo con cui usava il suo magnetismo capace di accendere quell’invisibile scintilla elettricia di desiderio sessuale in quelle signore di mezza eta` . Le corteggiava senza pudore, apertamente, ed indiscretamente lanciava, ora a l’una ed ora all’altra, parole infuocate, e nello stesso tempo faceva loro comprendere che qualora lo desiderassero lui era disponibile. Con loro metteva ben in risalto le sue qualita’ mascoline, e quelle signorotte invaghite, se lo dividevano tra loro, gareggiando in premure e regali, pur di di averlo come amante anche per una sola notte. Dal canto suo, continuava gli amoreggiamenti e mutamente inviava un messaggio aperto e provoacante, ‘Sono giovane, sono aitante e sono disponibile a chi mi vuole.’ Naturalmente quello era quanto quelle signore sognavano e se lo disputavano con sorrisi, bacetti nascosti, e tutte loro indiscutibilmente  lo adoravano.
‘Bobby, spudoratamente continuava il suo gioco, flirtrava con ognuna, ma ancor piu` usava di convincere quelle signore sposate, che sapeva bene che da tempo mancavano di avere al loro fianco quell’uomo capace di donar loro ripetute gioie sessuali. Le rendeva desiderose dei suoi pregiati servizi amorosi. Gare nacquero tra quelle matrone, per essere le prescelte, e di nascosto passavano a Bobby intriganti regalucci, sperando cosi` di accativare le sue grazie. Era un contnuo mormorio sottovoce, mentre mercanteggiavano con lui, offrendogli danari ed a volte regali costosi pur di attrarlo dentro le loro alcove.
‘Posso ora apertamente concludere che Bobby era null’altro che un raffinato Gigolo. Aveva imparato bene l’arte di come far cadere quelle dame nella sua rete. Circolavano voci all’ingiro sin dove la generosita’ che quelle donne per bene, era usata pagare pur di ottenere piu` volte le sue prestazioni amorose.
‘Mai potei spiegarmi, conoscendo Clare da molti anni, come fosse caduta cosi’ facilmente nella trappola tesale da Bobby.
‘Nei lunghi anni che fummo amiche, avevo avuto modo di conoscerla come una fredda pantera nel saper cacciare il suo uomo di piacere. Nel circolo in cui si viveva erano risapute le sue capacita’ di dominatrice sopra l’occasionale amante, e la sua destrezza di abbandonarlo subito dopo la solace notte amorosa. Per lei era divenuta un’arte il modo di accerchiare le sue vittime.  Naturalmente sapeva far conoscrere a loro che lei era in comando e manteneva la dovuta distanza da coloro che si invaghivano di lei.
Forse ne sarai a conoscenza, Bill, ma posso ben dirtelo ora, Clare era insaziabile ed ebbe molte avventure amorose. Nelle sue conquiste mirava a quelli che appartenevano all’alta classe sociale.
Ragion per cui fui alquanto scioccata allorche’ venni a conoscere che Clare si era invaghita di un Gigolo. Aveva ai suoi piedi dozzine di uomini desiderosi di darle ogni cosa avesse richiesto, unicamete per il piacere di amoreggiare assieme a lei per una notte.
Prima che si infatuasse del Gigolo, tra lo stretto circolo di amiche, esisteva unicamente l’ammirazione per la  destrezza con cui Clare non si lasciava travolgere da infatuazioni verso i suoi ammiratori. Era risaputo il suo motto, che era divenuto proverbiale sulle bocche di tutte, ‘Una notte sola, con un amante, per godere l’amare.’
 ‘Poi, al prossimo mattino, non sentiva rimpianto. Diceva addio al suo bel Romeo con un ultimo bacio.  Era un taglio netto, ed in quel modo evitava ogni possibile conseguenza futura.
‘ Ma no! Mai fu cosi` per quanto riguardava Bobby. Si comporto’ stupidamente sin dal primo giorno. Era invaghita e dico pure svanita. Povera Clare! Navigava completamente al di fuori del suo usuale modo di agire con un uomo. E quanto piu’ mi annoiava era il fatto che lei era prode del suo bel Bobby, e desiderava che gli altri sapessero che lui era divenuto il suo amoroso. Questo a parer mio, lo faceva per dimostrare al suo circolo di amiche che si era finalmente innamorata. Ma non duro’ a lungo quel modo giubilante. Accadde pure, piu’ di una volta, ed io pure ero la` presente nel Salone, che sentii Clare che parlava eccitata ed in modo isterico con lui, di fronte a tutte quelle signore presenti. Rimostrava  poiche’ la notte precedente, lui aveva preferito passar la sua notte assieme ad un’altra donna.
‘Non duro’ a lungo prima che il rumoreggiare di questo scandolo incomincio’ a  vagare da bocca a bocca nei vari circoli della citta’. Sentii apertamente condannare Clare per la sua indiscrezione. La criticavano per  aver perso la sua calma usuale, e di essersi unita con un ragazzo alquanto piu’ giovane di lei, e che per di piu’,  aveva la reputazione di un Don Giovanni.’
‘Posso dirti un’altra cosa incredibile. Clare si dimostro’ terribilmente gelosa nei riguardi di Bobby. ‘Era divenuta insana, e nella sua insanita’ cerco’ di comperare l’esclusiva dei piaceri di Bobby. Raggiunse il limite dell’assurdo il giorno del venticinquesimo compleanno di Bobby. In quel giorno gli regalo’ una nuova Porsche. Fu criticata dai molti per quel regalo stravagante. Ma povera Clare! Mai pote’ comprare l’amore di Bobby.’
‘Clare aveva di certo perso il lume della ragione. Diverse volte cercai di farle comprendere che aveva oltrepassato ogni limite di decenza e che mai avrebbe posseduto il suo bel Bobby. Le chiesi di rinsavire prima che fosse troppo tardi. Ma lei meno’ la sua testa dicendomi no. Ben presto Bobby divenne il suo Satana. Pur di poterlo avere, anche per una notte sola, incomincio’ a dargli molto piu’ di quanto le permettevano le sue condizioni finanziarie.’
‘Entro` oltre il limite della decenza e del buon senso. Ad una ad una le sue amiche incominciarono a lasciarla. Le arrivarono conti da pagare, per cose che gli aveva regalato, che erano quanto piu’ grandi di quanto poteva permettersi. Le banche richiesero pagamenti immediati sui debiti accumulatisi sulle sue carte di credito.’
‘Fu da quel giorno che Bobby incomincio’ a distanziasi sempre piu’ da Clare. Sprezzante, le fece sapere che la loro avventura amorosa era finita e ben seppelita. Clare chiese che gli restituisse quei regali di enorme valore e anche la Porshe. Bobby la guardo’ divertito e le rispose unicamente con una sonora risata di derisione.’
‘Clare divenne lo zimbello di tutti quelli che la conoscevano, ed alla fine Clare spari’ dal circolo di amicizie nelle quali usava intrattenersi nella citta.’
‘Qualcuno, mesi piu’ tardi, mi disse di aver visto Clare in Sydney, ma io in tutto il tempo da quando Clare ha lasciato Brisbane non ho mai avuto sue notizie dirette. Forse si sara` nascosta in qualche angolo della citta’ tenedo per se i segreti della sua nuova vita.’
‘Le tue notizie che  ha chiesto il divorzio, mi lasciano perplessa. Penso che qualche cosa di drastico e’ avvenuto a lei, poiche’ e’ sempre stata contraria ad una completa separazione da te. Mi auguro che il divorzio possa essere di mutuo beneficio per te e lei. Ma credimi, al momento penso molto piu’ per la tua felicita’. So’ quanto ultimamente tu abbia sofferto a causa del suo tradimento.  Mi auguro mi terrai informato di come le cose si evolveranno.'
                                                                        *        *       *
 
 
 

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 0 utenti e 8135 visitatori collegati.