I fratelli De Filippo -Eduardo raccontato da Peppino- | Recensioni | Antonio Cristoforo Rendola | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

I fratelli De Filippo -Eduardo raccontato da Peppino-

I fratelli De Filippo con Luigi Pirandello
 
 
        Eduardo l’ho conosciuto personalmente perché nel ’69 ho fatto parte della sua compagnia teatrale partecipando a “Natale in casa Cupiello” e “Napoli milionaria”. Ma c’era chi lo conosceva benissimo ed era il fratello Peppino.  Leggete qui di seguito cosa scrive di lui:
 
Eduardo è sempre stato nei miei confronti un vero despota, basti pensare che fin da ragazzino, quando ci mettevamo a tavola pretendeva per sé il primo assaggio di tutte le pietanze e, se qualcosa gli piaceva, se la mangiava tutta dicendo: - Io songhe ‘o cchiù gruosso e aggia mangià cchiù assaie ‘e ll’ate…-
Artisticamente poi non ne parliamo! Le nostre vedute erano divergenti. Durante il dopoguerra, quando si doveva pensare alla ricostruzione morale dei napoletani ed a quella materiale di Napoli, mi disse:
 - Peppì, noi dobbiamo fare un tipo di teatro che faccia riflettere la gente.-
-Eduà, - risposi io – qua la gente non vuole più pensare.-
- La gente deve ricordare…- faceva lui
- La gente non vuole ricordare!- ribattevo io – La gente vuole ridere!-.
 
Proprio in quel tempo mettemmo su un mio testo: “Don Rafele ‘o trumbone” il cui solo scopo era quello di divertire il pubblico. La storia era questa: Un pazzo si presentava in un basso di povera gente dove viveva don Raffaele, maestro di trombone e incompreso compositore di musica. Il pazzo lasciava intendere di essere un grande direttore d’orchestra e di avere l’intenzione di portare con sé don Rafele in una lunga tournee in Europa. Lasciava al poveretto anche un congruo anticipo, ma quando questi aveva ormai sentore che la sua vita sarebbe cambiata e la miseria finita, ecco arrivare due infermieri, levargli i soldi di mano e spiegare che il direttore altri non era che un povero demente.
Ebbene Eduardo, intravedeva nel pazzo Hitler con il suo disegno di cambiare i destini del mondo. Io interpretavo don Rafele, Titina faceva mia moglie, lui faceva il pazzo. Per interpretare la parte di un mio amico fu chiamato Mario Castellani (già spalla di Totò). La regia era mia. durante una scena, Eduardo, rivolto a Mario disse:
- Don Ma’, qua non siete la spalla di Totò, qua non fate il solito onorevole, non fate il solito politicante. Il teatro è finzione, ma alla gente questa finzione deve sembare vera. Se facevate il politicante nella vita allora la realtà doveva essere finzione -.”
 
                                                                                          Peppino De Filippo
 
          Ringrazio prima questo bel sito “Rosso venexiano” con tutta la redazione che mi ha dato la possibilità di pubblicare, ringrazio inoltre Don Saverio Palluotto, mio esimio collaboratore e tutti coloro che hanno avuto la bontà di leggere, poi  mi piace chiudere questa breve carrellata sui fratelli De Filippo in modo sommesso, quasi in silenzio,
 
Tutto è silenzio Eduardo 1929
 
 
Tutt'è silenzio dint'a sta nuttata 
nun se sente 'nu passo 'è cammenà. 
Nu ventariello tutta 'na serata 
pare ca me vuleva accarezzà… 
E finalmente chiango! (1) Tu nun vide, 
tu staje luntano, comme 'o puo' vedè? 
Però t' 'o ddico pecché tu me cride 
e si me cride, chiagne (2)  nzieme a me! 
Scenne stu chianto lento, doce doce, 
nun aizo 'na mano p' 'o sciuttà. 
Je strillo pe' te fa' sentì sta voce, 
ma tu nun può sentì…ch' allucco a ffa? 
Tutt'è silenzio…'n cielo quanta stelle! 
Affaccete, tu pure 'e ppuo' vedè: 
songo a migliare, e ssaje pecché so' belle? 
Pecché stanno luntano, comm' 'a te.
 
(1)   Piango
(2)   Piangi
 

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 0 utenti e 6763 visitatori collegati.