Antonio Nazzaro, videodidattica a Caracas | Recensioni | Ezio Falcomer | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

Antonio Nazzaro, videodidattica a Caracas

E’ la prima persona che mi abbia convinto a fare, in collaborazione con Accademia dei Sensi, un’audiolettura in spagnolo… E per un Convegno!
Antonio Nazzaro è insegnante, videoartista e mediatore di culture italiane e ispano-americane a Caracas, animatore del “Centro Cultural Tina Modotti” (cctinam@gmail.com).
I suoi montaggi sono fatti con materiali presi dal web secondo concezioni filmiche sperimentali e finalizzati alla rappresentazione teatrale o all’attività didattica. Collega originalmente antropologia e concezioni occidentali ed europee con memoria culturale viva e operante legata alle categorie delle culture precolombiane, creole, meticce ecc. specifiche sudamericane.
Antonio Nazzaro, col Centro Tina Modotti, sarà in questi giorni tra gli organizzatori del Convegno dedicato al grande poeta e scrittore uruguayano Mario Benedetti: “Omaggio a Mario Benedetti. 14/09/1920 – 17/05/2009. 17-19 maggio. Caracas, Fundaciòn Celarg”
Informazioni dal web in:

http://primicias24.com/cultura/celarg-presenta-homenaje-a-mario-benedetti/

Ecco il profilo Facebook del videoartista

http://it-it.facebook.com/people/Antonio-Nazzaro/100000673478641 .

Elenco i suoi video che più mi hanno colpito, contenuti nel medesimo profilo Facebook:

"La Comedia Humana / La Commedia umana" [HQ] (Inferno di Dante, XVII, con voce di Gassman)

“Video montaje por dar clase sobre Dante en Venezuela
Video montaggio per una lezione su Dante in Venezuela
Proyecto del dantista Giorgio Battistoni
Progetto scritto dal dantista Giorgio Battistoni
Videoproyecto Centro Cultural Tina Modotti
Videoprogetto Centro Cultural Tina Modotti”

"Caracas cielo grande": un video reportage con paesaggio socio metropolitano.

"Ponenciacción sobre Pasolini": “Uomo buono, eretico, laureato in prostituzione”. “Trabajo hecho por estudiantes de UNEARTE”.

"3 febbraio 2010 2.38. Galileo Galilei Futurista”
Voce di Silvio Orlando
Con prosa scientifico-sperimentale galileiana.

"¿Quien maneja el mercado de la cocaina en Suramerica?"

“Entrevista a: Nicola Gratteri, vive bajo escolta desde 20 años, es fiscal de la región italiana Calabria la cuna de la ‘Ndrangheta”

Antonio Nazzaro anche poeta e scrittore. Ecco uno scorcio di contaminazione tra ricordi da Liceo Classico torinese e suggestioni metropolitane tropicali in:

"Dalla notte insonne"

“Da questa notte insonne che scende dall'Avila per ammontonarsi tra palazzi che puntano al cielo scorrono veloci le auto ed i silenzi sono come scie di qualche passo che si allontana fumo denso e odore a birra donne con seni ingombranti e sopraciglia tatuate musica sono tamburi da ballo e passi di farfalle senz'ali che sfiorano pavimenti orinanti lo scorrere del tempo e non c'è mai tempo e vorresti un'altra e ancora un po' di seno che si mostra e toglie la vista dalla televisione cavalli che corrono altri passi macchine che scorrono gli sguardi sono ritratti di istantanee perdute seduto sui gradini del Gioberti claxon ed il cielo non permettono il sogno caribeño sotto un sole che fa piovere raggi di un ballenado cosi vecchio che nessuno ricorda come ballarlo ci vorrebbe un punto per chiudere la notte che si fa mattino” (Antonio Nazzaro).

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 0 utenti e 9317 visitatori collegati.