Colpi di sole | Prosa e racconti | Antonio.T. | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

Colpi di sole

Quel mezzogiorno d'agosto faceva così caldo che la mia ombra, che a quell'ora usualmente non si faceva mai vedere, si staccò da me e se ne andò, tutta sola, a cercare un po' di refrigierio sotto le frasche di un salice che piangeva disperato per la grande arsura, lì sull'erta riva del fiume. Io che non volevo restare solo raccolsi le poche forze rimaste e, nonostante il caldo opprimnte, mi incamminai di buona lena verso la sponda del fiume. Quando finalmente giunsi sotto le fresche frasche vidi che questo continuava a piangere a dirotto, correndo, a causa della ingente perdita di liquidi, un serio rischio di disidratazione. Gli dissi:- smettila di piangere!- e lui di rimando:- non posso sono un salice!- gli diedi allora un aspirina. Lui mi ringraziò e mi chiese quanto mi dovesse. Io gli risposi:- nulla! è acido acetilsalicidico, è tutta roba tua!:- se però ti vuoi rendere utile, dimmi ti prego, dove posso trovare la mia ombra. Il salice, che dopo aver preso l'aspirina aveva ritrovato il sorriso, mi disse che l'ombra era andata a sdraiarsi sulla sponda del fiume, proprio lì sotto. Nel fiume che scorreva lento e svogliato vidi numerosi pesci che boccheggiavano in superficie e che mi chiesero:-noi siamo venuti a galla, ora mostraci la palla di pelle di pollo!:- risposi loro, annoiato e sizzito a causa della loro stupidità oltre tutto ingiustificata da parte di chi asseriscie di essere ricco di fosforo, che essi erano saliti in superficie non in virtù della famosa filastrocca, ma bensì per la macancanza di ossigeno dovuta al gran caldo e che probabilmente sarebbero tutti morti di lì a poco...al che si toccarono, con gesto usuale nei maschi, le pinne ventrali e si inabissarono. Finalmente ritrovai la mia ombra. Il mio amico salice, ora tutto sorridente, mi disse :- vedi anche la tua ombra è malandata a causa del caldo, dagli un aspirina!:- prontamente gli risposi:- taci! non puoi essere tu il medico, sei in conflitto di interessi poichè rappresenti una importante multinazionale farmaceutica!:- e poi guarda  me al contrario lei mi pare in grande forma e sempre con la stessa, meravigliosa ed invidiabile linea...d'ombra. Comunque, ritrovata l'ombra , mi sentii subito più fresco...
 

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 2 utenti e 8780 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Antonio.T.
  • Ardoval