banco risposta | comunicazione | blinkeye62 | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

banco risposta

Eccomi qui a riprendere la via che avevo lasciato un po’ di tempo fa…In questo nuovo cammino, cercherò, come ho sempre fatto, di mettervi a disposizione ciò che in tutti questi anni, che sono tanti, ho appreso…Ma lasciamo stare ed entriamo nel vivo.

Il primo banco, come si evince, verte su un capitolo di una dell’opera più interessanti della letteratura contemporanea. Sto facendo, ovviamente, riferimento al quinto capitolo del Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry, scritto nel 1943. Prima d’entrare a commentare il passo del nostro taglioavvenuto, mi sembra doveroso redigere una sintetica scheda in riferimento all’opera, visto poi che uno degli intendimenti di questo spazio è proprio quello, attraverso l’analisi di passi narrativi, d’affinare il pseudo-novellatore. Quest’opera si può definire a ragione un romanzo formazione, un periplo alla ricerca di sé con lo scopo di superare le proprie angosce, un viaggio dove il personaggio narratore [ Antoine ] ha come guida il piccolo principe [ petithomme ]. L’ambientazione, non a caso, è il deserto [ entrambi vi sono caduti dal cielo ] e diviene luogo privilegiato in cui l’uomo in quanto tale si trova a faccia a faccia con sé stesso prendendo così coscienza della propria realtà interiore e dove il principe, capitolo dopo  capitolo, si configura magistralmente espediente narrativo per il reperimento di quei valori essenziali che sembrano essere compromessi dalla vita nella società degli adulti e dalla società "moderna". Da qui, in modo del tutto naturale, si raggiunge un ampio spettro di riflessioni. La volpe, guida dell’ometto, è a sua volta figura metaforica e rappresenta inequivocabilmente tutti quei rapporti-legami senza cui la vita non sarebbe vita. Così, anche un semplice fiore diventa esemplare da tutelare e salvaguardare. Altro aspetto importantissimo è senza ombra di dubbio la cardinalità del concetto d’amicizia…Mi spiego. Il rapporto tra il principe e la volpe, tanto nello sviluppo complessivo della fabula e quanto nella riscoperta dell’importanza del fiore nella sua unicità, si trasferisce attraverso piani sequenza narrativi anche nel rapporto tra l’aviatore e l’ometto. E, pertanto, lo stesso viaggio del piccolo principe, i vari personaggi conosciuti sui pianeti che incontra, l'analisi delle loro bizzarre passioni e delle loro strane occupazioni, dei loro vizi e della vanità del loro agire, rappresentano il veicolo catartico attraverso il quale si plasma la saggezza, nel contempo semplice e profonda, del piccolo principe. Il personaggio del piccolo principe infatti ci affascina per il suo partecipare sia della natura del fanciullo che sa guardare le cose con occhi puri e innocenti sia della natura del vecchio asceta che, consapevole del carattere effimero dell'agire umano, ci addita quelli che, soli, sono i valori importanti. Il tutto in un linguaggio pazzamente semplice, con costruzioni volutamente lineari, in cui l’equilibrio porta alla lettura una leggerezza impercettibile ma, al contempo, straordinariamente veloce.

 

Ora, però, addentriamoci nel passo di taglio.
E’ ovvio che il suo racconto per brevità e per contenuti non si possa, ma soprattutto, non si debba in alcun modo paragonare a quello del Piccolo Principe. Ma è quanto mai utile, come spunto, per evidenziare i percorsi che il novellatore Saint-Exupéry abbia messo in moto nel momento in cui nella sua testa la storia sia nata…Quello che intendo dire è che in entrambi i narratori c’è stato un particolare scatenante attraverso cui la storia è nata, sviluppata e poi conclusa, è ovvio altresì che le motivazioni siano diverse, ma pur sempre originanti, Tale discorso è innegabilmente comune a tutti gli scrittori. La sua storia, infatti, parte da un preciso particolare, che, oltre a presupporre qualcosa che è già capitato in precedenza, porta da subito chi legge in mezzo alla vicenda e lo catapulta in uno scenario tipicamente nord-american. Grazie al suo modo narrativo ricco di considerazioni e riflessioni, presenta il protagonista ammantato da un alone di mistero, di lui si sa solo che i rapporti con il fratello non sono molto idilliaci e che ha una compagna statunitense, conosciuta ad un corso. Il nucleo narrativo di questa vicenda è costruito su una successione di riflessioni che il personaggio compie mentre sta portando avanti una contrattazione, questo suo modo di procedere è proprio avvolgente e lo è perché coinvolge il lettore nelle sue vicende personali, quasi se volesse dare materia di ripensamento o di confronto. Su un piano completamente diverso, è ciò che accade in Piccolo Principe…L’autore, partendo da un livello completamente personale, desidera allargare le tematiche universalmente, cercando di fare in modo che il fruitore abbia modo di pensare, di ragionare su soggetti che in sostanza ci accomunano. Non si deve dimenticare che Antoine è aviatore e ha vissuto la guerra, la quale gli portato ad avere problemi con la moglie…Insomma, tutta quest’analisi per affermare che dietro una narrazione, semplice o complessa che sia, si celano sempre ragioni più che plausibili che la originano…Bravo taglio e superbo Antoine……….eheheh.

 

 

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 3 utenti e 6593 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • live4free
  • Ardoval
  • Il Folletto