Un passatempo ortografico | Lingua italiana | Fausto Raso | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

Un passatempo ortografico

Cortesi amici, spesso, nello scrivere, siamo assaliti da dubbi circa la corretta grafia di una parola. Mettetevi alla prova.  Stampate (o scrivetelo su un foglio) questo "articolo" e sottolineate le parole che ritenete scritte correttamente, poi confrontatele con quelle riportate in un buon vocabolario della lingua italiana.
Acchito, acchitto; beneficieremo, beneficeremo; innocuo, innoquo; dapertutto, dappertutto; proficuo, profiquo; dintorno, d'intorno; perdipiú, perdippiú; aereoporto, aeroporto; pressapoco, press'a poco, pressappoco; davero, davvero; sigillo, siggillo; suggello, sugello; senonché, sennonché; colluttorio, collutorio; inflativo, inflattivo; scalfitura, scalfittura; glottologi, glottologhi; elementarità, elementarietà; scorazzare, scorrazzare; grattugia, grattuggia; scienza, scenza; deficente, deficiente; conoscenza, conoscienza; quisquilia, quisquiglia; sufficienza, sufficenza; zabaione, zabaglione; familiare, famigliare; accelleratore, acceleratore; ruggine, rugine; farraggine, farragine; ossequente, ossequiente; metereologia, meteorologia; abazzia, abbazia; uscere, usciere; ingegniere, ingegnere;  accecare, acciecare; acquerello, acquarello; sogniamo, sognamo; benedivo, benedicevo; chiacchiera, chiacchera; reboante, roboante; stagione, staggione; inicuo, iniquo; lentigginoso, lentiginoso; macchiavellico, machiavellico; liquerizia, liquirizia; un pò, un po'; entusiasto, entusiasta; tuttaltro, tutt'altro; evacuare, evaquare; sopratutto, soprattutto; promisquo, promiscuo; d'accordo, daccordo; pultroppo, purtroppo; propio, proprio; frammezzare, framezzare; intravedere, intravvedere; valigie, valige; tuttora, tutt'ora; qualora, qual'ora; senzaltro, senz'altro; tre, tré; barbarie, barbaria; agriturismo, agroturismo; cistercense, cisterciense; dinanzi, dinnanzi; disanguare, dissanguare; eclettico, ecclettico; esterefatto, esterrefatto; falcidia, falcidie; grigie, grige; interditore, interdittore; estorsore, estortore; libricino, libriccino; ogniuno, ognuno; oltreche, oltreché; oltrettutto, oltretutto; orfanatrofio, orfanotrofio; ovverosia, ovverossia; parentesi, parentisi;  parentato, parentado; pleura, pleure; prosieguo, proseguo; redarre, redigere; ufficietto, ufficetto;  ammennicolo, amennicolo, archiatra, archiatro; barricadiero, barricadero; bancherellista, bancarellista, bancarellaio; blú, blu; biricchino, birichino; cosidetto, cosiddetto; decina, diecina; dovizia, dovizie; disotterrare, dissotterrare; essicare, essiccare; autogrú, autogru; indagine, indaggine;  mirabilia, mirabiglia; pelouche, peluche; pullmino, pulmino;  strascici, strascichi; rammarici, rammarichi; disfando, disfacendo; esquimese, eschimese; suor'Angelica, suor Angelica; frà Peppino, fra' Peppino, fra Peppino; incosciente, incoscente; vergognia, vergogna; socetà, società; un altro, un'altro; accapponare, accaponare, acapponare; biglietto, billietto; all'unisono, all'unissono; tal'altro, talaltro; racattare, raccattare; quiescienza, quiescenza; magnificienza, magnificenza; immantinenti, immantinente; cabina, gabina; canocchiale, cannocchiale; intelleggibile, intellegibile, intelligibile, intelliggibile; leggibile, legibile.

Quante parole non avete "azzeccato"?
 
 

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 2 utenti e 6088 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Antonio.T.
  • Ardoval