Rivista "Le Muse" Dicembre 2022 - Recensione di Raffaele Piazza | Recensioni | gatto | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

Rivista "Le Muse" Dicembre 2022 - Recensione di Raffaele Piazza

Le Muse
Bimestrale per il mondo dell’arte e della cultura – Anno XXII – Dicembre 2022
         Le Muse è una rivista d’arte e cultura fondata da Paolo Borruto e Maria Teresa Liuzzo ventidue anni fa e quindi può considerarsi storica nel nostro panorama letterario, scenario nel quale molte riviste di questo genere terminano il loro iter dopo poco o pochissimo tempo dai loro inizi.
         Le Muse è organo ufficiale dell’Ass.ne Lirico – Drammatica Arte e Cultura Pasquale Benindende.
         Maria Teresa Liuzzo ricopre i ruoli di Editore, Direttore Responsabile e Direttore Pubbliche Relazioni.
         I vicedirettori sono Davide Borruto e Stefano Mangione e lo stesso Borruto è Direttore della Redazione e gestisce i rapporti con gli Istituti Culturali.
         Molto nutrito il Comitato Letterario di Redazione del quale ha fatto parte la figura di spicco di Giorgio Bàrberi Squarotti.
         Le Muse annovera Corrispondenti Esteri in Romania, Spagna, U.S.A. e Argentina.
         La Direzione e l’Amministrazione di Le Muse sono a Ravagnese di Reggio Calabria e tra le riviste artistiche cartacee italiane, quella che prendiamo in considerazione in questa sede, può considerarsi una delle più serie, eclettiche e affermate.
         Ricchissimo il sommario che presenta l’Editoriale di Davide Borruto di taglio politico che afferma che il 22 ottobre scorso è entrato formalmente in carica il nuovo Governo della Repubblica, tra mille polemiche, specie da parte di chi ha perso la competizione elettorale, che ha paventato, forse con troppa fretta, timori di nuovi nazionalismi, obliterazione dei diritti civili e leggi liberticide; è interessante iniziare a valutare le conseguenze concrete della vittoria del centrodestra.     
         Seguono parti dedicate a poesie di poeti dei quali spesso sono inserite le fotografie e molto interessante è l’OSSERVATORIO INTERNAZIONALE con lo scritto Dio assoluto: una “Visione filosofica della verità” di Mauro d’ Castelli.
         Sono presenti due recensioni al romanzo di Maria Teresa Liuzzo La luce del ritorno che segue la trilogia su Mary che comprende i romanzi E adesso parlo! Non dirmi che ho amato il vento e L’ombra affamata della madre, volumi nei quali sono dette le tribolatissime vicende della stessa Mary redenta e salvata dal male con gli antidoti della poesia e del misticismo rappresentato dall’angelo Raf con il quale ha intimi e struggenti colloqui.
         Dopo la trilogia nella quale protagonisti sono il male e il dolore l’autrice ha pubblicato il romanzo che si apre alla speranza intitolato La luce del ritorno del quale si diceva sottotitolato Dopo tanto fuoco un’alba di luna nel quale dopo la morte della stessa Mary protagonista è Mia, sua figlia.             
         In Autori italiani del terzo millennio incontriamo il servizio sul Personaggio del mese che è Gabriella Frenna a cura di Francesca d’Errico.
         Nel bimestrale s’incontrano saggi e recensioni di qualità e una Rubrica è dedicata a LIBRI IN VETRINA con la recensione a cura di chi scrive alla raccolta di poesie Grigio ardesia di Francesca d’Errico e quella di Sabrina Santamaria al volume di Loris Caruso Il destino Rimbaud.    .
         Una lettura impegnata, un caleidoscopio di articoli e testi poetici connotati dal comune denominatore della qualità a dimostrazione che ancora una volta scommettere sulla poesia e l’arte in generale con espressioni cartacee si rivela una scelta vincente per i valori dell’essere che sono ancora in piedi in un mondo dominato dalla mentalità dell’avere.
         Un’immersione tout-court nella bellezza e nella cultura che superano di gran lunga la mentalità del mero apparire.
         Raffaele Piazza

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 2 utenti e 5752 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Antonio.T.
  • Ardoval