il principe senza regno e senza verità | Prosa e racconti | giancarlo buonofiglio | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

il principe senza regno e senza verità

IL PRINCIPE SENZA REGNO E SENZA VERITA'
Un funzionario illustrissimo mi ha chiesto cosa avrei fatto da qua a un anno. Lo voleva per iscritto. Voleva una conferma austera. L'ho guardato: "Caro signore, non so cosa farò domani. Non posso prendere un impegno per uno che tra un anno sarà un'altra persona". Il suo bisogno di stabilità mi ha fatto pensare ai mutui e a come la società ci mutualizzi. Dalla cassa mutua alla cassa da morto. Non ho bisogno della prima e non mi piace pensare alla seconda. Ma ci prendono la vita, questo sì, e la rendono immutabile. Non assumono filosofi all'agenzia delle entrate, è evidente. Lo stato nella sua magnanimità ha istituito una mutua della verità. Come per le malattie, ogni corpo è uguale a un altro; è incapace di distinguere, assimila. Cura le alterità e munisce appunto ognuno di una carta di identità. Chiede di identificarti con te stesso, di autocertificarti. La prima ordina nel disordine, il principio di ragione prevale su quello di realtà e l'ultima trasforma un individuo in un essere individuabile. L'individuabilità riconosce la difformità, ma la circoscrive e l'assorbe nell'affinità. Questa cosa il funzionario la chiamava verità. Ma la verità non mi appartiene e peggio ancora non le appartengo. Non ho quel senso della proprietà che è la continuità. Sono un principe che non ha regno, privo di casato e senza blasone. I miei luoghi non sono comuni e per quanto riconosca nobiltà alla giustizia faccio fatica ad assimilarla a qualcosa che si chiama diritto, come se avesse un principio e una fine. Non misuro il tempo secondo il prima e il poi, e non discrimino tra vero e falso. Vivo il presente e mi piace così tanto che ogni volta dico "e poi?". Quella sintesi di attualità che definiamo vita davvero non mi basta mai. Mi ha rimproverato, il funzionario: "Lei vive nelle favole!". Caro signore dove vuole che viva un principe, nel suo angusto domicilio (fiscale)? 
(Da Per me Biancaneve gliela dava ai sette nani)
 
Giancarlo Buonofiglio su AMAZON alla pagina
AllegatoDimensione
12004835_1061795140512380_7962015553253905340_n.jpg36.73 KB

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 1 utente e 8919 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • luccardin