'O spavo 'ncerato | Prosa e racconti | Giovi55 | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

'O spavo 'ncerato

'O spavo 'ncerato, (come si dice dalle mie parti), è quell'opportunità che si da all'altro, chiunque esso sia, di adoperare uno spago che gli scorra velocemente fra le dita: è un po' come prestare il fianco insomma. Chi nella sua vita, non ha mai offerto, almeno una volta 'nu pezzullo 'e spavo 'ncerato a qualcuno. A me è capitato in diverse occasioni. Il fatto è che si nasce ingenui e po' c'ô tiempo... s'addeventa cazzimmuse! Cos'è la cazzimma? Ci sono diverse scuole di pensiero. C'è chi considera cazzimmoso il furbo e chi invece reputa cazzimmoso il fetentone. Pulcinella(maschera napoletana) di cazzimma ne aveva da vendere. Imbrogliava, scroccava, ma quella era un'astuzia buona: 'na furbizia ca 'nun fa male. Eppure, purtroppo c'è chi l'astuzia la adopera per fa' 'e 'nfamità e 'o 'nfame se sape, 'nun guarda 'nfaccia a nisciuno: se vennesse pure 'a mamma pur di raggiungere i suoi scopi! Per cui, usiamo la cazzimma per difenderci e 'nun c'accanimmo contro 'e puverielle. È facile inveire contro chi non ha risorse o mezzi di fortuna per ripararsi. Vi imbarchereste in mare aperto con una zattera, con un gommone? Non credo. Questo lo può fare solo chi è veramente disperato. Ma è meglio non toccare l'argomento, capisce a mme. Facimmele 'e fetiente, ma sulo cu 'e fetiente però. E 'o buono? 'O buono se salva a pe isso(da solo.)Dimenticavo. Quando uscite, purtateve sempe 'nu 'mbrelluccio pe v'arripara'. 'Nun se po' maje sape': stamme tutte quante sotto 'o cielo...
Giovanna Balsamo

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 3 utenti e 5493 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Marina Oddone
  • Ardoval
  • Il Folletto