Ianus Bifrons - Human Sickness | Arte | Alexis | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

Ianus Bifrons - Human Sickness

[img_assist|nid=11428|title=Ianus Bifrons - Human Sickness|desc=©Alexis Digital Work, 2011|link=popup|align=left|width=200|height=267]Giano Bifronte, uno degli epiteti del dio romano del tutto, della creazione, dio degli Dei. Un po' come il greco Zeus, ma con una caratteristica in più: la presenza di due volti.
Ho personalmente associato questa caratteristica ad una tendenza tipica dell'uomo, che non è lo sdoppiamento di personalità o il semplice "volta faccia", bensì il dualismo con il quale percepiamo ed interpretiamo l'esistenza, qui rappresentata simbolicamente dallo stato della malattia.
La malattia umana non è soltanto un'esperienza fisica, ma anche psichica e mentale, spirituale direbbero alcuni, ma il continuo suddividere i due aspetti conduce l'uomo alla folle e disperata ricerca di definizioni contrapposte, piuttosto che in "armonia di contrasti" [cit. Tiziano Terzani]. Da qui nasce l'idea del dualismo che affligge l'individuo.
 
Alexis [A.H.V.]
23.01.2011

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 2 utenti e 6082 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • live4free
  • Il Folletto