Lo scoprire nella cima il fondo e nel fondo la vetta | comunicazione | Alexis | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

Lo scoprire nella cima il fondo e nel fondo la vetta

Una foresta di parole uguali, di sentimenti svenduti, in saldo al mercato delle idee.
Se il nucelo è magma inavvicinabile, non staremmo forse nuotando nelle acque fredde della crosta in superficie?
Certo, si incontrano geyser e vulcani, si è consapevoli del moto sottocutaneo su cui muovono i continenti, ma la vita, spesso, si svolge coscientemente ignara degli abissi e dell'oltre. Ci si illude di aver toccato con mano le profondità, e le dita rimangono intrise di sabbia e terra, mai ustionate dalle eruzioni o dal solo calore emanato.
Si osservano gli spettacoli di vita dionisiaca come un sogno panico di cui rallegrarsi o da ammirare, ma li si percepisce come indefinitamente lontani, quasi come prodotti di follia o di pura e rara estasi; una stravaganza appartenente al rango dello straordinario.
Ed è la forma, spesso, il vero discrimine fra la sostanza e l'idea che di essa si ha e che si porta avanti; la forma che incatena e schiavizza la libertà del vivere pieno.
Per questo Pan, per questo Dioniso, per questo il Superuomo: forme mitiche di liberazione dell'essere.
 
Alexis [A.H.V.]
14.02.2011
 
[img_assist|nid=12118|title=W.A.Bouguereau, Ninfe e Satiro, 1873|desc=|link=popup|align=left|width=200|height=158]
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 1 utente e 8090 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Ardoval