L'attualità della lettera di San Giacomo Apostolo | Recensioni | maria teresa morry | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

L'attualità della lettera di San Giacomo Apostolo

Di certo  Giacomo Apostolo  non necessita di " recensione", però oggi sono rimasta particolarmente colpita dal testo della lettura prevista dalla liturgia  cristiana;  questa parte della Lettera di  San Giacomo, il cui contenuto pare ritrarre la situazione attuale, in campo della politica e della società, in Italia  (e  non solo) . E' un testo vibrante , la  cui attualità ci riporta agli ultimi scandali nazionali e alle disparità tra cittadini. L'Apostolo  preannuncia la  fine del sistema  malato ( " vi siete ingrassati per il  giorno della strage") da non  intendersi ovviamente in un bagno di sangue , ma di certo in un evento tumultuoso.
 
"Ora voi, ricchi : piangete e gridate per le sciagure che cadranno su di voi! Le vostre ricchezze sono marce,i vostri vestiti  sono mangiati dalle tarme. Il vostro oro e il vostro argento sono consumati dalla ruggine, la loro ruggine si alzerà per accusarvi e divorerà le vostre carni come fuoco. Avete accumulato  tesori per gli ultimi  giorni!  
Ecco,  il   salario   dei   lavoratori  che   hanno   mietuto   le vostre  terre , e che voi  non   avete pagato, grida, e  le  proteste  dei mietitori  sono  giunte  alle  orecchie  del Signore  onnipotente.   Sulla terra avete vissuto in mezzo a piaceri e delizie  e vi siete ingrassati per il  giorno della strage.
Avete condannato ed ucciso  il giusto  ed egli non  vi  ha opposto  resistenza".
Lettera 5,1- 6  
 
La Lettera  rientra nel  Nuovo  Testamento.
 

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 1 utente e 7848 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Ardoval