Il viaggio di Valeria Berlinghieri Unitre Rivoli | Prosa e racconti | Maria34 | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

Il viaggio di Valeria Berlinghieri Unitre Rivoli

Vi propèongo una nuova allieva:

Vorrei riuscire a esprimere in maniera piena il significato che ha avuto per me “viaggiare”. Inizierei col dire che viaggiare è un po’ trovarmi in una condizione o in una situazione diversa da quella che vivo abitualmente e assaporare paesaggi, modi di comunicare, di vivere, e perché no, di sognare di altra gente.
Avevo vent’anni e mi domandavo come sarebbe stato continuare i miei studi a Roma, la città dai possenti scorci artistici, che ti sovrastano e sembrano dirti che per loro il tempo non passa.
Ho vissuto con persone così diverse per storia e sensibilità personale e, a parte un po’ d’imbarazzo iniziale che devo alla mia riservatezza, ho incominciato ad allenarmi nell’osservare, nel cogliere e nel “giocare” con le caratteristiche di ognuno di loro; certo ho avuto le mie preferenze per la generosità di Claudia, la leggerezza di Marcella e la piacevole imprevedibilità di Benedetta.
Dopo qualche anno la tappa romana stava assumendo dei ritmi e dei toni più usuali…..il lavoro, il fidanzato, il traffico; non riuscivo a emozionarmi come prima e a ricercare, e ancor meno a trovare, quel famoso “tutto nel nulla” di cui sono specializzati i bambini (almeno così diceva Giacomo).
Nel momento in cui la magia della ricerca e dell’incontro col “nuovo” si era affievolita ho pensato a un altro viaggio, altre case, un nuovo lavoro e nuove storie. Ho lasciato che il destino decidesse per me e dopo pochi mesi mi sono trovata a Milano. I tramonti color arancio delle tiepide giornate romane cedevano il posto alla fitta nebbia e ad un grigiore quasi inquietante, che dal cielo sembrava inghiottire la città e le piccole espressioni di natura.
Le iniziali difficoltà, la diversa attenzione che ho riscontrato nelle relazioni e la mia tendenza a sottovalutare le conseguenze meno felici di questa seconda tappa mi hanno portato ad esplorare più me stessa che le caratteristiche altrui.
Ma ecco che improvvisamente e senza avvertire arriva anche per te una goccia d’acqua in un torrido deserto, una folata di brezza nell’aria più stagnante, arrivano parole serene occhi vispi e sguardi sinceri…arriva un amico, un marito, un padre. La tua tappa si intreccia con le paure, le gioie e i pensieri di un altro e il viaggio diventa un percorso ancora diverso dove la natura, i tramonti e i nuovi colori fanno da sfondo ad una continua evoluzione delle candide albe, dei mezzogiorni di fuoco e dei sereni imbrunire della tua anima.
Si sa che, in viaggio, quando incominciamo a mappare il percorso, ad annotare i posti e le attività svolte insomma quando incominciamo a prenderci gusto ecco che, all’improvviso, devi cambiare destinazione ed eccomi oggi a Rivoli, una cittadina che, di giorno in giorno, scopro gentile e disponibile. Questa volta porto con me valige e borse ben pesanti e alle mie bimbe andava comunicato il “perché” ma soprattutto il “come” affrontare questo trasferirsi, questo viaggiare per scoprire il piacere di trovare casa.

Valeria Bellinghieri

 

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 1 utente e 5298 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Ardoval