Misteri di Venezia - La villa e la dama Malcontenta | [catpath] | Manuela Verbasi | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

Misteri di Venezia - La villa e la dama Malcontenta

  La villa sorge sulle rive del fiume Brenta in un paese della provincia di Venezia di nome Malcontenta. È stata progettata dal Palladio e realizzata nel 1560 per Niccolò e Luigi Foscari. In questa villa, che è stata restaurata nel 1926, ha vissuto una nobile donna veneziana di nome Elisabetta, che nella Venezia settecentesca visse una vita piuttosto licenziosa e che la famiglia, per questi motivi, segregò nella villa, dove lei, sola e scontenta (da qui il nome Malcontenta), finì i suoi giorni.
 
Ancora oggi è possibile vedere il suo fantasma aggirarsi per le sale della villa; è un fantasma molto particolare poiché spesso accade che assuma un aspetto talmente definito e chiaro (derivato dal suo grande attaccamento alla vita terrena) da sembrare una persona vivente, ma non le si vedono mai i piedi sporgere dal suo lungo vestito nero e sembra quindi fluttuare nell'aria.
 
 
La villa è tutt'ora abitata ed è visitabile dai turisti in cerca di emozioni, anche se, come sembra giusto, la dama non si è ancora mai mostrata ai turisti curiosi, ma solo ai proprietari.
 
di Gabriele
 
tratto da http://www.croponline.org/venezia.htm 

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 2 utenti e 6010 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Antonio.T.
  • Ardoval