Scritto da © Silvia De Angelis - Ven, 20/05/2011 - 07:41
[img_assist|nid=15318|title=|desc=|link=popup|align=left|width=200|height=140]
Un autore abile da leggere in brani eloquenti, posati su variegati temi, che affrontano, in un poetare adeguato, argomenti di notevole interesse, arricchiti di personali punti di vista, dai toni talvolta arguti e particolarmente veritieri.
Caratterizzate spesso le sue liriche, da idonee metafore, intraprendono profondi viaggi nell' inconscio e nel percorso esistenziale, che nel tratto della maturità, sono forgiati di consapevoli emozioni in grado di donare all’elaborato poetico un significato intuitivo, addestrato nell’elargizione di cospicue suggestioni creative, estrapolate dal suo profondo. Grande dolcezza e indiscussa sensibilità rivela in raffinati versi d’amore,in cui esprime efficaci sentimenti , sebbene siano sempre immersi in una signorilità d’animo e soave gentilezza, che lo contraddistinguono in modo peculiare.
Avvincenti riflessioni dell’anima denotano il suo soffermarsi su vicende del passato, intarsiate di ricordi emotivi, che riaffiorano sotto una luce pacata ,in quel soffondere con intensità, sfumature davvero apprezzabili su cui soffermarsi con riflessioni del presente. Non tralascia, inoltre il Tota, di addentrarsi ,con valide precisazioni, su impressioni dell’anima scaturenti da significative inquietudini, tuffate in un labirinto di scivolate visioni, che trasmettono a chi legge delineato senso nostalgico.
Da non sottovalutare i suoi scritti di comicità, in cui il poeta dimostra una spiccata verve ironica, da pregiare nella lettura di inconsueti e piacevolissimi frammenti, in cui dispiega pensieri talvolta immaginosi, altre fondati su personaggi e situazioni davvero reali. Pinotota è, in definitiva, un autore completo, che in una serie di scritti capaci, denota profonda intellettualità, in quel saper approdare, su validi e considerevoli risultati, su cui soffermarsi con ammirazione
»
- Blog di Silvia De Angelis
- Login o registrati per inviare commenti
- 1253 letture